FANDOM

"Sono coraggioso, abile e anche incredibilmente bello. Questo è il motivo per cui sono diventato il più grande Sterminatore DreadZone nella storia della galassia. Nessuno può sconfiggermi, e tutti amano guardarmi. Le mie prestazioni sono leggendarie in tutto l'universo, proprio come me! Quindi assicuratevi di controllare la mia tabella su DreadZone per essere certi di non perdere il mio prossimo spettacolo mozzafiato!"
-Ace su The Ace Hardlight Experience

Ace Hardlight.png
Ace Hardlight

Informazioni biografiche

Pianeta natale

Bolden 3

Doppiatore

Tony Fuochi

Descrizione fisica
Specie

???

Sesso

Maschio

Stato attuale

Attivo

Ace Hardlight, detto "l'onnipotente", è uno dei principali antagonisti di Ratchet: Gladiator. Fu un membro dei Sonic 7 e in seguito capitano degli Sterminatori, oltre che campione imbattuto di DreadZone e rinomato filantropo.

Storia

Un grande eroe

Ace nacque in un orfanotrofio su Bolden 3.

All'età di quattro anni venne adottato dai Sonic 6, intenti a migliorare la propria immagine pubblica dopo un incidente in cui distrussero un pianeta, nel tentativo di salvare una nave stellare. Ace crebbe col gruppo sino a diventare il più grande, forte e intelligente di loro. A seguito di molte missioni ricche di successo raggiunse un'elevata popolarità.

Un giorno tuttavia la storia si ripetè e proprio Bolden 3 fu annientato. Dopo quell'evento, Ace cadde in depressione e sparì dalla circolazione.

Debutto a DreadZone

Hardlight entrò in seguito a DreadZone, dove divenne capitano degli Sterminatori e campione per ben cinque volte, uccidendo tra l'altro tredici concorrenti in una sola stagione. Tra questi c'erano il Capitano Starshield, il Ranger Brown e Scimmia Matta McNight.

La sconfitta

"Quando questo combattimento finirà, quella palla di pelo non ricorderà nemmeno il suo nome!"
- Ace, "preannunciando" il suo scontro con Ratchet

Vox rimprovera Ace.jpg

Vox rimprovera Ace per gli scarsi risultati delle vendite

L'anno seguente non iniziò in modo esattamente roseo. Vox, furioso, gli fece notare che tutti gli articoli targati Ace Hardlight non fruttavano neanche un soldo, dal momento che i fan di DreadZone non lo sopportavano.

In più, Ratchet, un nuovo arrivato, stava scalando vertiginosamente la classifica. In particolar modo cominciò a farsi notare dopo aver sconfitto Skleroshock, sebben Ace abbia commentato l'evento come un caso di pura fortuna. Quando Vox si è chiesto per quale motivi fosse sempre circondato da imbecilli, Ace gli ha fatto notare che se così non fosse nessuno avrebbe guardato cose come Pox News, L'Asteroide dei Famosi, Il Club della Decapitazione o Cinque Incredibili Tirannoidi.

Tempo dopo, Hardlight ha intrattenuto un faccia a faccia con Ratchet, spiegandogli che per lui questo era tutto un gioco e avvertendo il Lombax di volerlo far diventare lo zimbello della prossima puntata.

Dopo aver scoperto che Al stava lavorando alla rimozione dei Collari DreadZone, Vox ha ordinato ad Ace di occuparsi della faccenda. Il campione ha sparato sul povero ragazzo mandandolo al pronto soccorso e provocando la rabbia di Ratchet e Clank, che hanno giurato vendetta.

Ace e Juanita.jpg

Juanita augura ad Ace buona fortuna per l'incontro

Arriva il giorno dell'incontro con il Lombax e Ace gli chiede di cercare almeno di rendere interessante questo breve incontro, dato che a Pox News aveva promesso ai tifosi di ridurre il suo avversario in poltiglia e di fare in modo che una volta finito il combattimento non si sarebbe ricordato nemmeno il suo nome, sostenendo però che quasi gli dispiaceva dovesse finire tutto così in fretta. Ma in realtà è Ratchet ad avere la meglio e a sconfiggere lo Sterminatore; a terra, Ace insulta l'ormai nuovo campione, ricevendo come risposta l'invito a non rendersi ulteriormente ridicolo. Abbandonando le ostilità, Hardlight dice di non permettere a Vox di fargli ciò che ha fatto a lui, dal momento che ora era il nuovo eroe.

Prigionia

Ace viene successivamente rinchiuso a Zordoom, come detenuto 510D. Quando Ratchet passò di lì, era appena stato convocato nella sala mensa per mansioni di cucina.

Dopo un po' di tempo fu liberato e venne organizzata con lui un'intervista al programma di Kip e Pepper, per discutere della sua riabilitazione.

Aspetto

Ace è interamente rivestito da una tuta arancione, che evidenzia col color ebano l'area addominale e quella dei muscoli delle gambe. Le zone petto-spalle-avambracci sono a loro volta coperte da una corazza grigia piena di rifiniture azzurre. L'unica parte del corpo non celata è il viso, peloso quanto chiaro e con un po' di barba. I biondi capelli sono uniti in un unico lungo ciuffo che sovrasta la visiera arancione.
Ace attaccato Al.jpg

Ace dopo aver freddato Al

Personalità

È molto insolente, infame, sicuro di sé e determinato nell'essere sempre e comunque il numero uno. Oltretutto, non si fa scrupoli nel far fuori la gente, cosa che considera niente più di un gioco. Tuttavia sembrava essere intimorito da Vox, con cui non si opponeva o alzava la cresta.

Abilità

Ace è un avversario scattante e veloce, che dispone di un vasto arsenale di dispositivi. Solitamente spara una serie di proiettili con la sua arma e lancia bombe che esplodendo liberano onde d'energia; inoltre può generare una stella azzurra che insegue l'avversario lasciandosi dietro una scia letale. Ma l'abilità più notevole è senza dubbio quella della creazione di copie virtuali. Ciò non solo lo cammuffa, ma gli offre pure una maggiore quantità di fuoco. Ace può vantare utilissimi kit energetici che oltre a proteggerlo lo riforniscono di energia vitale, e sembrerebbe cavarsela anche nel corpo a corpo.

Citazioni

  • Ridicolo? Ridicolo? Io sono Ace Hardlight!
  • Grazie, baby
  • Va al sodo, Vox!
  • Ma... che vuoi dire con questo?
  • Devi - combattere! Ignora - il - dolore!

Apparizioni

  • Ratchet: Gladiator
  • Ratchet & Clank: Going Mobile (apparso)
  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro (menzionato)
  • Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Issue 3: Lost and Spaced (menzionato)
  • Ratchet & Clank (PS4) (menzionato, apparso)

Curiosità

  • Artwork di Ace Hardlight.jpg

    Artwork di Ace Hardlight

    Non si sa se Ace giunse a DreadZone su propria volontà o perché rapito da Vox, ma dati i rapporti che aveva con questi e le sue ideologie, è molto più probabile la prima ipotesi.
  • Il fatto che venga rinchiuso nella Prigione di Zordoom, dimostra come sopravvisse all'incontro con Ratchet. Ciononostante, DreadZone lo aveva ufficialmente etichettato come deceduto. È quindi probabile che gli sia stato segretamente permesso di fuggire o che lo abbiano spontaneamente consegnato a Zordoom.
    C'è però un'altra tesi da considerare: alla radio si accenna al fatto di come Ace, dopo il suo rilascio, "avrebbe potuto infilare una calzamaglia e rapinare la Banca Galattica di Polaris". Potrebbe essere un riferimento al crimine che lo ha condotto all'incarcerazione, o semplicemente un'ipotesi su cosa avrebbe fatto ottenuta la libertà. In ogni caso, la sua reintroduzione nei media segnala come sia tornato un personaggio pubblico.
  • Ace indossò un'armatura GrummelNet ai Robot Awards.
  • Si tratta dell'unico Sterminatore completamente organico.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale