FANDOM

"Sono coraggioso, abile e anche incredibilmente bello. Questo è il motivo per cui sono diventato il più grande Sterminatore DreadZone nella storia della galassia. Nessuno può sconfiggermi, e tutti amano guardarmi. Le mie prestazioni sono leggendarie in tutto l'universo, proprio come me! Quindi assicuratevi di controllare la mia tabella su DreadZone per essere certi di non perdere il mio prossimo spettacolo mozzafiato!"
-Ace su The Ace Hardlight Experience

Ace Hardlight
Ace Hardlight

Informazioni biografiche

Pianeta natale

Bolden 3

Doppiatore

Tony Fuochi

Altre informazioni
Specie

???

Sesso

Maschio

Stato attuale

Attivo

Ace Hardlight, detto "l'onnipotente", è uno dei principali antagonisti di Ratchet: Gladiator. Ex membro dei Sonic 7 e capitano degli Sterminatori, oltre che campione imbattuto di DreadZone e rinomato filantropo.

Storia

Un grande eroe

Ace nasce in un orfanotrofio su Bolden 3.

All'età di quattro anni è adottato dai Sonic 6, intenti a migliorare la propria immagine pubblica dopo un incidente in cui è rimasto distrutto un pianeta, nel tentativo di salvare una nave stellare. Ace cresce col gruppo fino a diventare il più grande, forte e intelligente di loro. A seguito di molte missioni ricche di successo raggiunge un'elevata popolarità.

Un giorno tuttavia la storia si ripete e proprio Bolden 3 finisce annientato. Dopo quell'evento, Ace cade in depressione, sparendo dalla circolazione.

Debutto a DreadZone

Hardlight entra in seguito a DreadZone, dove diviene capitano degli Sterminatori e campione per ben cinque volte, uccidendo tra l'altro tredici concorrenti in una sola stagione. Tra questi il Capitano Starshield, il Ranger Brown e Scimmia Matta McNight.

La sconfitta

"Quando questo combattimento finirà, quella palla di pelo non ricorderà nemmeno il suo nome!"
- Ace, "preannunciando" il suo scontro con Ratchet

Vox rimprovera Ace

Vox rimprovera Ace per gli scarsi risultati delle vendite

L'anno seguente non inizia in modo esattamente roseo. Vox, furioso, gli fa notare che tutti gli articoli targati Ace Hardlight non fruttano neanche un soldo, dal momento che i fan di DreadZone non lo sopportano.

In più, Ratchet, un nuovo arrivato, sta scalando vertiginosamente la classifica. In particolar modo comincia a farsi notare dopo aver sconfitto Skleroshock, sebbene Ace commenti l'evento come un caso di pura fortuna. Quando Vox si chiede per quale motivo sia sempre circondato da imbecilli, Ace gli fa notare che se così non fosse nessuno guarderebbe cose come Pox News, L'asteroide dei famosi, Il club della decapitazione o Cinque incredibili Tirannoidi.

Tempo dopo, Hardlight intrattiene un faccia a faccia con Ratchet, spiegandogli che per lui questo è tutto un gioco e avvertendo il Lombax di volerlo far diventare lo zimbello della prossima puntata.

Dopo aver scoperto che Al sta lavorando alla rimozione dei Collari DreadZone, Vox ordina ad Ace di occuparsi della faccenda. Il campione spara sul povero ragazzo mandandolo al pronto soccorso e provocando la rabbia di Ratchet e Clank, che giurano vendetta.

Ace e Juanita

Juanita augura ad Ace buona fortuna per l'incontro

Arriva il giorno dell'incontro con il Lombax e Ace gli chiede di cercare almeno di renderlo interessante, dato che a Pox News ha promesso ai tifosi di ridurre il suo avversario in poltiglia, oltre a fare in modo che una volta finito il combattimento non ricordi nemmeno il proprio nome, sostenendo però che quasi gli dispiace far finire tutto così in fretta. Ma in realtà è Ratchet ad avere la meglio e a sconfiggere lo Sterminatore; a terra, Ace insulta l'ormai nuovo campione, ricevendo come risposta l'invito a non rendersi ulteriormente ridicolo. Abbandonando le ostilità, Hardlight consiglia di non permettere a Vox di fargli ciò che ha fatto a lui, dal momento che ora è il nuovo eroe.

Prigionia

Ace viene successivamente rinchiuso a Zordoom, come detenuto 510D. Quando Ratchet passa di lì, è convocato nella sala mensa per mansioni di cucina.

Dopo un po' di tempo è liberato e si organizza con lui un'intervista al programma di Kip e Pepper, per discutere della sua riabilitazione.

Aspetto

Ace è interamente rivestito da una tuta arancione, che evidenzia con color ebano l'area addominale e quella dei muscoli delle gambe. Le zone petto-spalle-avambracci sono a loro volta coperte da una corazza grigia piena di rifiniture azzurre. L'unica parte del corpo non celata è il viso, peloso quanto chiaro e con un po' di barba. I biondi capelli sono uniti in un unico lungo ciuffo che sovrasta la visiera arancione.

Personalità

Ace attaccato Al

Ace dopo aver freddato Al

È molto insolente, infame, sicuro di sé e determinato nell'essere sempre il numero uno. Oltretutto, non si fa scrupoli a far fuori la gente, cosa che considera niente più che un gioco. Tuttavia sembrava essere intimorito da Vox.

Abilità

Ace è un avversario scattante e veloce, che dispone di un vasto arsenale di dispositivi. Solitamente spara una serie di proiettili con la sua arma o lancia bombe che esplodendo liberano onde d'energia. Inoltre può generare una stella azzurra che insegue l'avversario lasciandosi dietro una scia letale. Ma l'abilità più notevole è senza dubbio quella della creazione di copie virtuali. Ciò non solo lo cammuffa, ma gli offre pure una maggiore quantità di fuoco. Ace può vantare utilissimi kit energetici che oltre a proteggerlo lo riforniscono di energia vitale, e sembrerebbe cavarsela pure nel corpo a corpo.

Citazioni

  • Ridicolo?! Ridicolo?! Io sono Ace Hardlight!
  • Grazie, baby
  • Va al sodo, Vox!
  • Ma... che vuoi dire con questo?
  • Devi - combattere! Ignora - il - dolore!

Apparizioni

  • Ratchet: Gladiator
  • Ratchet & Clank: Going Mobile (apparso)
  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro (menzionato)
  • Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Issue 3: Lost and Spaced (menzionato)
  • Ratchet & Clank (PS4) (menzionato, apparso)

Curiosità

  • Artwork di Ace Hardlight

    Artwork di Ace Hardlight

    Non si sa se Ace sia giunto a DreadZone per propria volontà o perché rapito da Vox, ma dati i rapporti che aveva con questi e le sue ideologie, è molto più probabile la prima ipotesi.
  • Il fatto che viene rinchiuso nella Prigione di Zordoom, dimostra come è sopravvissuto all'incontro con Ratchet. Ciononostante, DreadZone lo aveva etichettato deceduto ufficialmente. È quindi probabile che gli abbiano segretamente permesso di fuggire o che lo abbiano spontaneamente consegnato a Zordoom.
    C'è però un'altra tesi da considerare: alla radio si accenna al fatto di come Ace, dopo il suo rilascio, "potrebbe infilare una calzamaglia e rapinare la Banca Galattica di Polaris". Forse è un riferimento al crimine che lo ha condotto all'incarcerazione, o semplicemente un'ipotesi su cosa possa fare ottenuta la libertà. In ogni caso, la sua reintroduzione nei media dimostra che è tornato a essere un personaggio pubblico.
  • Ace ha indossato un'armatura GrummelNet ai Robot Awards.
  • Si tratta dell'unico Sterminatore completamente organico.