FANDOM

Contrabbandiere
Contrabbandiere

Informazioni biografiche

Pianeta natale

???

Doppiatori
Altre informazioni
Specie

???

Sesso

Maschio

Stato attuale

Attivo

Il Contrabbandiere è un commerciante della Galassia Polaris che si occupa principalmente di affari illegali.

Storia

Passato

Molti anni fa, nella Nebula Vorox, incontra un vecchio Lombax la cui nave è stata abbattuta da Tachyon. Probabilmente si tratta di Azimuth.

È l'ultima persona ad avvistare Max Apogee. Lo segue in direzione di Kerchu City nella speranza di scaricare qualche cavo importante, quando poi sparisce nel nulla.

Ratchet & Clank: Armi di Distruzione

"Siamo solo due umili contrabbandieri! Ingiustamente cacciati e perseguitati ovunque andiamo!"
-Contrabbandiere

Dopo che il pappagallo si scorda di tenere d'occhio la barra del Gel della nave, lui e il Contrabbandiere si ritrovano bloccati all'Impianto di Gelatonium. Nel mezzo di una discussione, vengono interrotti dall'arrivo di Ratchet e Clank che chiedono se vada tutto bene. Il Contrabbandiere dice che gli imperiali hanno chiuso l'impianto e che probabilmente stanno cercando qualcuno; il Lombax spiega che anche lui e Clank sono fermi, poiché la loro nave si è schiantata nelle vicinanze. L'uomo propone un accordo: se riattivano la struttura, li fornirà di un veicolo per lasciare il pianeta. Dopodiché consegna un Gelanator, e completato l'incarico Ratchet e Clank riescono a ottenere un passaggio fino a Stratus City.

Contrabbandiere alla guida

Il Contrabbandiere alla guida della propria vettura

Sulla strada l'uomo fa notare che Polaris appartiene a Tachyon e che il fatto che l'unico Cragmite non vaporizzato è tornato a prendersi la galassia sia ironico. Quando Clank chiede spiegazioni, il Contrabbandiere domanda se lo stia prendendo in giro e dice che se ne sono occupati i Lombax anni prima, mentre del pianeta Cragmite è rimasta solo una distesa di polvere. A un certo punto, entrati in Kortog, la bio-scansione individua la presenza di Ratchet sul mezzo, annunciando la disintegrazione della nave. Clank consiglia così di abbandonare il carico in eccesso in modo da aumentare la velocità e il Contrabbandiere si dice totalmente d'accordo. Quindi apre la botola sottostante lanciando i due nello spazio.
Ratchet e Contrabbandiere Nundac

Raggiunge gli Asteroidi di Nundac in cerca di Anime Leviathan, dato che in cambio i Pirati Spaziali di Ardolis gli hanno offerto Bolt. Tuttavia si imbatte in Ratchet e Clank, a cui dice che il proprietario della Stazione Spaziale Apogee non ama i visitatori. Si scusa per l'ultima volta e garantisce il rifornimento del codice di lancio della navetta proprio in cambio di due anime.

Incorre in loro alla Raffineria di Lava, dove spiega che Tachyon ha chiuso lo Spazioporto per trovare il Segreto Lombax, mentre tutti i Basilischi Leviathan sono stati messi in fuga dai Drofidi. Quando Ratchet chiede se lo possa aiutare a esplorare la raffineria, il Contrabbandiere offre un Gyrociclo, suggerendo di usarlo con attenzione a causa della modifica con Terraturbo.

Contrabbandiere su Sargasso

Il Contrabbandiere su Sargasso

Poco dopo va all'Avamposto L51 per spacciare Fossormiti ai Kerchu, che li usano per spaventare i Tumfoid e tenerli lontani dai loro impianti di Gel. Si ritrova di nuovo con Ratchet e Clank, a cui mostra le pedane di lancio delle Robo-Ali, rimaste senza energia. Ma un Decriptatore può riattivarle. Un Decriptatore in cambio di tre Anime Leviathan, naturalmente.

Recuperati tutti gli Olo-Progetti, Ratchet torna da lui per assemblare il RYNO IV.

Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro

"Ehi, guarda chi c'è! Piccola la galassia, eh?"
-Il Contrabbandiere dopo essere incappato in Ratchet

Il Contrabbandiere si trasferisce sull'Isola di Hoolefar per nascondersi. Qui è visto perdere tempo presso la spiaggia con i Pirati Spaziali, che lo assumono per manomettere le turbine.

Contrabbandiere su Merdegraw

Ratchet e il Contrabbandiere su Merdegraw

Quando Ratchet gli chiede se abbia un Versabolt da vendere, il Contrabbandiere gliene offre uno in cambio di 10.000 Bolt, sottolineando di averlo acquisito con metodi prettamente legali, sebbene il pappagallo sveli l'utilizzo di un piede di porco.

In seguito traduce la Mappa del Tesoro di Darkwater alla cifra di 12.500 Bolt, e con una barchetta locale scorta l'eroe al covo dell'omonimo pirata, chiedendogli se sia davvero sicuro di volerci entrare, dal momento che le sue orecchie hanno sentito storie allarmanti su quel posto. Dopodiché, gli regala il Lanciapredator e il Nanosciamatore trovati sulla riva di Hoolefar.

Al ritorno di Ratchet spiega di aver visto la flotta di Darkwater salpare per l'isola. Seguendo le navi, il Contrabbandiere porta il Lombax fino al Mare delle Azzorre, consigliandogli di stare attento alla slealtà dei pirati (non prima di avergli venduto un Alpha Cannone).

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo

"Guarda guarda, il Lombax più amato di Polaris. Cosa ci fa un cittadino onesto e morigerato come te in questa terra di nessuno?"
-Contrabbandiere

A causa di tutte le navi del Dr. Nefarious, fare affari nel Sistema di Breegus è diventato un problema per il Contrabbandiere. Per sua fortuna incontra Ratchet, che si occupa dei Satelliti di Sicurezza nei settori Phylax e Bernilius.

Dopo il recupero di tutti gli Olo-Progetti, i due si danno appuntamento allo Spazioporto di Axiom City. Sorpreso, il Contrabbandiere chiarisce che una volta costruito il RYNO V non bisognerà farne parola con nessuno, perché se le autorità galattiche lo scoprissero li sbatterebbero entrambi nella Prigione di Zordoom.

Ratchet & Clank: Nexus

"Ecco il mio Lombax preferito"
-Contrabbandiere

Contrabbandiere su Thram

Il Contrabbandiere su Thram

Qualche anno dopo trova Ratchet nella Palude di Hagrow e, dopo avergli chiesto come se la passi, domanda cosa possa fare per lui. Il Lombax chiede di Neftin Prog, e il Contrabbandiere conferma di aver visto un Incrociatore Stellare di Classe M atterrare dall'altra parte del crinale ostruito dai detriti spaziali. Intuendo aria d'affari, gli fa notare che servono degli Hoverscarponi per passare e gliene propone un paio a suo dire "usato pochissimo" (in realtà si tratta proprio di quelli smarriti da Ratchet, prontamente recuperati dall'esplosione della Nebulox 7), in cambio di dieci Corna di Gargathon. Quando l'eroe torna è omaggiato per il lavoro svolto e riceve gli Hoverscarponi. Il Contrabbandiere gli augura anche di divertirsi, ricordandogli che è sempre interessato a ulteriori corna in cambio di Bolt; per altre 30 ne concede proprio qualcuno insieme a un versa-regolatore necessario per sbloccare tutti i distributori di carburante della palude. Più tardi Ratchet ripassa nei paraggi e lo vede chiamare disperatamente il suo pappagallo con la minaccia di lasciarlo in pasto ai Gargathon se non torni. L'uomo spiega che in seguito ad alcune divergenze sulla suddivisione dei compensi il suo amico è sparito. Ratchet si dice disponibile ad aiutarlo e dopo aver ritrovato l'animale lo libera per una ricompensa. Successivamente, il Contrabbandiere discute con il suo socio circa la percentuale che gli spetta. Rifiutata l'offerta iniziale e proposta una da 70 e 30, è passato a 60 e 40 e infine, arrendendosi, a 50 e 50. Quando Ratchet trova tutte le Corna di Gargathon, gli consegna l'ultima Chiave della Cassaforte trovata nella boscaglia e insieme aprono il fatidico contenitore.

Aspetto

Indossa un cappello stile western e veste con abiti trasandati caratterizzati da una maglietta bianca, oltre che da una giacca marrone. Del medesimo colore sono anche i pantaloni e gli avambracci. Porta una benda sull'occhio sinistro (sebbene ci veda benissimo), un coltello legato alla cintura e una spiga di grano sempre in bocca. La spallina destra è una piastra metallica.

Personalità

È un personaggio di grande cultura e cordialità, ma cerca di sfruttare ogni situazione per far soldi.

Citazioni

  • Chiaro, amico. Un uomo d'affari come me sa quanto è importante la privacy in questo lavoro
  • Già di ritorno, vedo
  • I Lombax sapevano come mantenere un segreto. Una cosa che chi lavora nel mio settore può apprezzare
  • Beh, allora sei proprio fortunato. Io sono un imprenditore pieno di risorse, se capisci cosa intendo
  • Non starai cercando di fregarmi, vero amico?
  • Ragazzo, perché mi fai perdere tempo?

Apparizioni

  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione
  • Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro
  • Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo
  • Ratchet & Clank: Tutti Per Uno (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Before the Nexus
  • Ratchet & Clank: Nexus

Curiosità

  • Artwork del Contrabbandiere

    Artwork del Contrabbandiere

    È sempre insieme a un piccolo pappagallo rosso che, a differenza dei suoi giri di parole, va dritto al punto con affermazioni un po' sporadiche ma molto realistiche. Lo ha vinto alla Roulette Blargiana contro il Capitano Slag, in una partita che gli è "quasi costata l'occhio buono". Stranamente il pappagallo non compare in A Spasso nel Tempo.
  • In Armi di Distruzione, è possibile rivendergli Anime Leviathan. Più si prosegue nel gioco e più il loro valore aumenta (2.000 Bolt su Cobalia, 4.000 agli Asteroidi di Nundac e 8.000 su Sargasso). Di conseguenza, è furbo ammucchiarle e rivenderle tutte su Sargasso, anziché durante il gioco.
  • Da A Spasso nel Tempo, la sua altezza si abbassa notevolmente rispetto ai due giochi precedenti.
  • Ha una certa somiglianza con Crocodile Dundee.