FANDOM

Gleeman Vox
Gleeman Vox

Informazioni biografiche

Pianeta natale

???

Doppiatore

Pietro Ubaldi

Altre informazioni
Specie

Slademan

Sesso

Maschio

Stato attuale

Deceduto

Gleeman Vox è stato il principale antagonista di Ratchet: Gladiator, nonché capo dell'omonimo impero mediatico e presidente/produttore di DreadZone.

Storia

Un'idea

Mr. Vox era un magnate dell'informazione già noto in cinque trilioni di case, e aveva le mani su tutte le stazioni olovisive di ben quattro galassie. Il suo merchandising includeva anche vendite al The Everything Store e quattordici operazioni per il salvataggio di Slugga/manifatturazione della colla.

Un giorno, mentre guardava un notiziario, pensò: "Cosa succederebbe se questi eroi interplanetari dei quali si sente tanto parlare fossero costretti a mettere in gioco le proprie vite non per infimi valori come la libertà, la giustizia o la sopravvivenza delle specie evolute, ma per il dolce tintinnio dei Bolt e il divertimento di milioni di olospettatori?". Qualche telefonata dopo, DreadZone era realtà.

Da allora, il suo obiettivo divenne quello di far mucchi di soldi diffondendo il nuovo programma ovunque.

Ratchet: Gladiator

"Oh, no, per l'amor dei Blarg! Finitela con questi piagnistei prima che perda tutto il mio pubblico!"
-Vox a Ratchet e Clank

Vox è stato contattato da un Esecutore, che gli ha comunicato l'imprigionamento del soggetto 209 più quello di altri due individui, dei quali ha domandato cosa farsene. Vox gli ha ordinato di metter loro il collare e vedere se potevano essere utilizzati in qualche modo.

Vox parla a Ratchet

Ratchet incontra Vox

Ha dato il "benvenuto" a Ratchet, osservandolo nell'addestramento e illustrandogli le regole da rispettare e le conseguenze per i trasgressori.

Gli ha anche comunicato che sarebbe stato il prossimo a combattere dopo Spackaman, e di muoversi pertanto a raggiungere l'arena.

In seguito fa chiamare Ace Hardlight, per annotargli gli scarsi risultati nelle vendite dei prodotti su di lui. Chiede se gli sarebbe piaciuto acquistare qualcuna di quelle merci e domanda perché le vendite fossero al minimo. Prima che lo Sterminatore potesse rispondere, Vox ha spiegato che Ace Hardlight era un pomposo (censura) con il carisma di un Blarg ammuffito e i suoi fan non potevano sopportarlo: i bambini spendevano ogni giorno milioni di Bolt per i loro divertimenti, e lui era completamente fuori dal mercato. Dopo avergli detto di trovare un modo per vendere quella roba, gli ha ordinato di levarsi dai piedi.

Vox viene visto commentare la sconfitta di Skleroshock sottolineando come, mentre sei milioni di Bolt se ne stavano andando in fumo, il pubblico festeggiava come se avesse vinto alla lotteria. Ammette anche di aver sottovalutato il Lombax e che forse Ratchet gli sarebbe tornato utile.

Mentre guardava una divertente pubblicità DreadZone, viene chiamato da un robot da test. Questi lo avvisa sulla vendita zero della merce Ace Hardlight, e Vox si infuria ordinandogli di recarsi al livello B per la distruzione, dal momento che probabilmente aveva fatto qualche errore stupido. Prima però lo fa passare in laboratorio per dei test, siccome voleva capire perché quella roba non stesse vendendo.

Gleeman ha così testato qualche centinaio di fan DreadZone chiedendo loro di scegliere tra un modellino dell'Agente Segreto Clank, un cestino da pranzo di Courtney Gears o un fantastico modellino di Ace in posa da combattimento (chi non sceglieva quest'ultimo sarebbe stato fulminato). Alla fine, nessuno ha optato per l'action figure dello Sterminatore.

Altro Vox

Vox durante un discorso

Al terminare della stagione, quando Ratchet sconfigge Hardlight, Vox si congratula con lui proponendogli di diventare il nuovo capitano degli Sterminatori, e cercando di convincerlo sul fatto che insieme avrebbero fatto montagne di soldi. Ratchet ha rifiutato dandogli del pazzo e del corrotto, e Vox lo ha spedito sulla Stazione Fantasma.

Durante una conferenza stampa, Gleeman ha cercato di sfruttare la morte di Ace per toccare i fan e convincerli ad acquistare finalmente la merce sull'ex eroe.

Completamente fuori di sé e messo con le spalle al muro da Ratchet e i suoi amici, Vox decide di registrare l'ultima e definitiva puntata di DreadZone. Con i tifosi intrappolati nell'arena, ha ingannato il Lombax costringendolo a distruggere il computer centrale che manteneva i campi di contenimento della Stazione di DreadZone, legati a sei gigatoni di nitroglicerina, a meno che non volesse far morire migliaia di fan. Fortunatamente Ratchet è riuscito nell'impresa e, dopo un cruento scontro, a prevalere su Vox e il suo robot gigante. Dopo essere stato sconfitto, Gleeman ha attivato l'autodistruzione dell'arena affermando che sarebbero morti entrambi in olovisione e avrebbero così fatto l'indice di ascolto più alto della storia. Tuttavia, Clank è arrivato appena in tempo con l'ultima navetta di salvataggio per portare via Ratchet (che ha anche preso Slugga con sé), lasciando Vox a morire nella frustrazione più totale. Il suo braccio cybernetico viene poi visto vagare tra i detriti dell'ormai ex stazione.

Aspetto

Vox
Indossava un microfono attaccato all'orecchio destro e uno sfarzoso abito bianco-giallo, coperto a sua volta da uno arancio-rosso (come i pantaloni) con tanto di bottoni. Le scarpe erano nere e la loro punta gialla. Al posto del braccio destro, Vox ne aveva uno meccanico che riproduceva olografie di prodotti destinati al mercato.

Personalità

Era estremamente egoista, viscido, avido e ossessionato dagli ascolti di DreadZone a tal punto da considerare, al confronto, la sua vita insignificante. Non gli importava nulla delle persone, che riteneva semplici mezzi per far soldi. L'unica creatura con cui mostrava un po' d'umanità era Slugga. Si infuriava o agitava facilmente, lanciando tranquilliamente insulti e parolacce.

Citazioni

  • Bravo, goditi il tuo patetico idealismo... in questi pochi secondi di vita che ti restano!
  • È ora di passare a qualcosa di più pericoloso. È ora di passare all'azione vera! È ora di farvi saltare (censura) in aria!
  • Ooh! Non voglio certo causare ritardi alla superstar dei gladiatori e alla sua serrata tabella di marcia!
  • Ahahah! Oooh, adoro questa scena!
  • Ecco un rialzo per gli ascolti
  • Perciò, facci divertire, eroe... ahahahahahahah!
  • Beh, io ti ho avvisato. Non vale la pena perdere la testa, giusto?
  • Bene, carne fresca, un bel po' di ciccia

Apparizioni

  • Ratchet: Gladiator
  • Ratchet & Clank: Nexus (menzionato)
  • Ratchet & Clank (PS4) (menzionato, apparso)

Curiosità

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale