FANDOM

Idraulico.png
Idraulico

Informazioni biografiche

Pianeta natale

Novalis

Doppiatore

Andrea De Nisco

Descrizione fisica
Specie

Novaliano

Sesso

Maschio

Stato attuale

Attivo

Si tratta di un abile ingegnere la cui principale professione è quella di idraulico, sebben sia anche un ottimo meccanico. Viaggia di galassia in galassia riparando, a buon pagamento, tubature o sistemi danneggiati e rotti.

Storia

Ratchet & Clank (PS2)

Ratchet: "Eih, l'Idraulico è scoppiato"
Idraulico: "Che cos'hai detto scusa?"
Ratchet: "Ehm... ho detto: l'Idraulico è tornato"
-Ratchet e l'Idraulico discutono

Ratchet incontra l'Idraulico.jpg

Ratchet incontra per la prima volta l'Idraulico.

Ratchet e Clank hanno incontrato l'Idraulico in un edificio nel Cratere di Tobruk. L'uomo stava riparando un congegno senza successo, fatto per cui Ratchet lo ha inizialmente deriso. Dopo un discorso un po' scontroso con il Lombax, ha risposto alla domanda di Clank dicendo di non aver preso un mezzo di salvataggio per fuggire dal pianeta poiché, essendo un semplice operaio, non aveva abbastanza Bolt, affermando che i lavoratori dovevano attendere di essere salvati dal Capitano Qwark. Così Clank ha proposto all'Idraulico di vender loro il suo Infobot in cambio di 500 Bolt. L'uomo accettò lanciandosi nel condotto lì vicino per andarsene.

Dopo essere fuggito da Novalis è stato assunto dalle armate del Forte Krontos per riparare la torretta locale che pareva non funzionare e di cui i soldati avevano bisogno, essendo stato attaccato anche Batalia. Quando poi Ratchet e Clank riincontrarono l'Idraulico sull'omonimo pianeta, questi si confida con loro dicendo che la torretta non è rotta ma che semplicemente i soldati non erano in grado di usarla. Ratchet gli chiede allora di lasciargliela usare in modo che potesse occuparsi dei Distruttori Blarg che stavano bombardando il forte. Inizalmente l'Idraulico non è d'accordo ma poi accetta. Ratchet ce la fa e gli viene dato un Metal Detector come ricompensa.

Ratchet & Clank: Fuoco a Volontà

"Qualche pazzo irresponsabile ha gettato nello sciacquone questa statuetta perfetta di Qwark, è un po' rovinata ma è stata costruita bene... vuoi comprarla?"
-Idraulico

Si spostò nella Galassia Bogon, dove i Thug lo pagarono per sistemare l'impianto fognario della loro prigione. L'uomo trovò la causa dei problemi contemporaneamente con l'arrivo di Ratchet e Clank: una Figurina di Qwark incastrata nel tubo dell'acqua. L'ha tirata fuori e ha chiesto a Ratchet e Clank se erano interessati ad acquistarla.

Ratchet & Clank 3

"Oh, siete voi due!"
-Idraulico

Tornato a Solana, decise di fare un regalo alla sua signora con i Cristalli di Fogna (probabilmente una collana) presenti nelle Fogne. Ratchet e Clank infatti lo trovano qui, dove chiede loro di recuperare i cristalli in cambio di Bolt, avendo egli paura di avventurarsi nelle fogne.

Alla fine i due hanno raccolto tutti i cristalli riportandoglieli, con il riscuotimento di un'ottima cifra.

Ratchet: Gladiator

A causa di un'urgente chiamata per riparare la pompa di un pozzo nella Nebula Rygylian, l'Idraulico non è potuto essere presente nel gioco.

Secret Agent Clank

"Sono qui per riparare l'acqua calda"
-Idraulico

Venne pagato dal Pianeta Prigione per riparare i tubi dell'acqua, essendo questa stranamente calda. Qui incontra Ratchet che era nelle docce e gli chiede di aiutarlo nella manutenzione dei tubi. Il Lombax accetta, ma a causa di un errore di distrazione l'acqua si blocca e gli altri detenuti, infuriati per l'interruzione del loro relax, attaccano Ratchet.

Ratchet & Clank: Armi di Distruzione

"Amico, non c'è angolo della galassia che io non abbia visitato!"
-Idraulico

Polaris, su Sargasso, ha cominciato a sperimentare una Toilette Idraulica Sovradimensionata. Quando Ratchet e Clank lo hanno incontrato, ha dato loro una Lavatrice Esagonale da Tre Centricubiti e Tre Quarti, dicendo di usarla solo in caso di necessità. Ha anche spiegato che la fantomatica arma vaporizzatrice del pianeta dei Cragmiti non esiste, avendo lui esplorato ogni angolo dell'universo senza mai trovarla.

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo

Idraulico consiglio.jpg

L'Idraulico nella mente di Clank

"Io non ci perderei più di sei minuti"

-Idraulico

Dopo che Clank utilizza una delle Stazioni Mnemoniche per entrare nel suo subconscio, incontra casualmente l'Idraulico che afferma di essersi smarrito. Dopodiché dice al robot di accettare le sue nuove responsabilità anche se i primi passi sono i più difficili ed estrae da un condotto l'Onnichiave Millennium 12 domandando se lui e Ratchet avessero litigato. Inizialmente l'Idraulico pensava di essere nella testa di Qwark, trovandola l'unica spiegazione plausibile per tutto il vuoto che vedeva. Cripticamente, dice poi a Clank "Io non ci perderei più di sei minuti", prima di gettarlo in un condotto.

Ratchet & Clank: Issue 6: Bros Before Foes

Idraulico salva i tre.png

L'Idraulico salva Ratchet, Talwyn e Vorn

Quando Ratchet, Talwyn e Vorn restano intrappolati in un acquedotto tentando di nuotare dalla parte opposta, si ritrovano la porta dell'area interna bloccata. Rischiando per poco di affogare, vengono salvati dall'Idraulico che sblocca la serratura e li tira fuori. Dopodiché li avverte che non è il luogo adatto in cui nuotare e Talwyn si domanda se dovesse chiedergli cosa ci facesse qui. Ratchet però la interrompe, poiché avrebbe potuto farlo dopo. Mentre i tre si allontanano, l'uomo li saluta.

Ratchet & Clank: Tutti Per Uno

"In genere mi occupo di disastri nei gabinetti, ma al momento sto sostituendo un collega"
-Idraulico

L'Idraulico entra in scena chiedendo a Qwark e Nefarious di consegnargli il Braccio Intergalattico della Giustizia: aiuta il gruppo riparando l'ascensore, dicendo che era stato mandato lì per sistemare un contro-fusibile in sostituzione di un collega. Poco prima di partire, Ratchet gli ha chiesto se poteva dar loro qualche oscuro consiglio su come sconfiggere Nevo, ma l'Idraulico ha affermato di non saperne molto e, con un occhiolino, esclamato: "A presto!".

Ratchet & Clank: QForce

"Phoenix? Cos'è una Phoenix?"
-Idraulico

A seguito dell'allentamento di una serpentina di fusione della nave, è rimasto bloccato alla Raffineria Korgon, decidendo così di inviare una richiesta di soccorso. Dopo aver aspettato tutta la mattina, Clank, Qwark e Ratchet sono giunti in suo aiuto e grazie a quest'ultimo il problema è stato risolto. L'Idraulico ha messo in moto il mezzo ringraziando il Lombax per l'assistenza. Ma quando Ratchet gli ha domandato che cosa ci facesse lì dato che lo avevano appena visto sulla Nave Spaziale Phoenix II, gli ha chiesto con perplessità di cosa stesse parlando.

Ratchet & Clank: Nexus

"Ehi? Ehilà?! Per tutti gli sturacessi, tiratemi fuori!"
-Idraulico

Stava lavorando sulla Nebulox 7 per arrotondare tra un gabinetto e l'altro. Vede passare Ratchet e conferma di essere a conoscenza della scorta di Vendra Prog, che a suo dire è una strega fetente.

Quando il Lombax trova un frammento di Olo-Progetto, l'Idraulico dice che appartiene al RYNO VII e che se li avesse trovati tutti avrebbe potuto montargli l'arma.

Mentre stava sistemando la vecchia camera blindata è saltata la luce; ha tentato di uscire ma è rimasto chiuso dentro. Più tardi la Nebulox è esplosa e lui è precipitato nella Palude di Hagrow. Passando da quelle parti Ratchet e Clank sentono qualcuno chiedere aiuto, e dopo aver trovato sei Chiavi della Cassaforte riescono ad aprire il gabbio liberando l'uomo, un sacco di Bolt e dei lingotti d'oro.

Completata la ricerca degli Olo-Progetti, l'Idraulico ha costruito il RYNO VII e augurato a Ratchet buona fortuna contro i Prog.

Ratchet & Clank (PS4) e Ratchet & Clank (film)

Idraulico: "Salve, è un piacere averti qui. Stavo cercando... ehi, ma noi ci conosciamo? Ho avuto un piccolo déjà vu!"
Ratchet: "Ah, non mi pare"
-L'Idraulico a Ratchet

Idraulico PS4.jpg
Lo incontrano al Cratere di Tobruk dove spiega di stare tentando l'invio di una richiesta d'aiuto ai Ranger Galattici sin da quando l'esercito di Drek ha attaccato. Spiega che non sarebbe andato da nessuna parte fino a quando non avrebbe consegnato al Capitano Qwark l'Infobot preso direttamente da un soldato blargiano. Clank chiede di poterci dare un'occhiata e l'Idraulico acconsente. Dopo che i due salvano Agnogg Buckwash li aiuta a riparare la nave ricordando a Ratchet di consegnare l'Infobot ai ranger. Poi saluta e dà appuntamento al prossimo remake.

È tra la folla che acclama il duo dopo il salvataggio di Aleero City dai Guerrabot.

Dopo i titoli di coda del film rimprovera il pubblico che ancora non ha lasciato la sala.

Aspetto

Idraulico confronto.jpg

L'Idraulico nei capitoli per PS2 (a sinistra) e PS3-PS4 (a destra)

Un omaccione con tanto di barba.

PlayStation 2

In questi giochi ha un grosso vestito a bretelle e una canottiera; indossa degli scarponi blu e porta con sé alcuni attrezzi.

PlayStation 3 e PlayStation 4

L'unica differenza, a parte la luminosità dei colori, sono le scarpe divenute marroni in accordo con l'abbigliamento.

Personalità

Proprio come l'aspetto, anche la personalità subisce dei cambiamenti dai capitoli PlayStation 2 a quelli PlayStation 3. Nei primi, l'Idraulico è molto più arrogante e scontroso e a volte anche leggermente ostile verso Ratchet. Da notare pure la sua vigliaccheria in alcuni casi. C'è in lui un certo senso dell'umorismo, ma le cui battute sono fondate sulla derisione altrui.

Nei secondi si dimostra molto più cordiale e gentile, non ha perso l'ironia che questa volta si basa su una divertente comicità. Qui l'Idraulico appare più buffo, sebben compensi con i saggi consigli e aiuti che fornisce.

Citazioni

  • Oh, siete voi, non vi avevo riconosciuti in alta definizione
  • Ok, molto spiritoso
  • Aaah, fresco dalle viscide di un Re Ameboide
  • Manutenzione, cos'altro sennò?
  • Se pensate di aver finito, mi servirebbe quella chiave inglese
  • Oh, grazie piccoletto

Apparizioni

  • Ratchet & Clank (PS2)
  • Ratchet & Clank 3
  • Ratchet: Gladiator (menzionato)
  • Ratchet & Clank: L'Altezza non Conta (apparso)
  • Secret Agent Clank
  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione
  • Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo
  • Ratchet & Clank: Tutti Per Uno
  • Ratchet & Clank: QForce
  • Ratchet & Clank: Before the Nexus
  • Ratchet & Clank: Nexus
  • Ratchet & Clank (PS4)
  • Ratchet & Clank (film)

Curiosità

  • Artwork dell'Idraulico.jpg

    Artwork dell'Idraulico.

    Particolare è una frase detta dall'Idraulico in Armi di Distruzione: "Oh, siete voi, non vi avevo riconosciuti in alta definizione" (riferimento alla grafica Blu-ray della PlayStation 3). Si tratta di un'ovvia rottura della quarta parete. Stessa cosa accade in Ratchet & Clank (PS4), quando non solo dice a Ratchet e Clank che gli sembravano familiari (riferimento ai giochi della serie originale) ma anche che si sarebbero rincontrati nel prossimo remake, e alla fine del film, rivolgendosi direttamente agli spettatori.
  • Le apparenze ingannano, non bisogna sottovalutare il ruolo dell'Idraulico. Nonostante possa sembrare un personaggio minore e marginale, è come se prevedesse le cose e le anticipasse aiutando Ratchet e Clank. Insomniac lo usa come entità particolare e paranormale rispetto agli avvenimenti. Non è da escludere che forse la sua vera identità non è stata ancora svelata.
  • Secondo la rivista Idraulici Popolari, ha salvato la galassia da un Grumo di Marciume Mutante.
  • Molti hanno ipotizzato che in realtà fosse Max Apogee, ma l'idea è stata ormai scartata.
  • In Ratchet & Clank (PS4), se lo si raggiunge prima di aver soccorso Buckwash, rimarrà su una roccia in attesa del salvataggio di quest'ultimo, commentando il combattimento di Ratchet coi nemici.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale