FANDOM

Idraulico
Idraulico

Informazioni biografiche

Pianeta natale

Novalis

Doppiatore

Andrea De Nisco

Altre informazioni
Specie

Novaliano

Sesso

Maschio

Stato attuale

Attivo

Si tratta di un abile ingegnere la cui principale professione è quella di idraulico, sebbene sia anche un ottimo meccanico. Viaggia di galassia in galassia riparando, su buon compenso, tubature o sistemi danneggiati.

Storia

Ratchet & Clank (PS2)

Ratchet: "Ehi, l'Idraulico è scoppiato"
Idraulico: "Che cos'hai detto scusa?"
Ratchet: "Ehm. Ho detto: l'Idraulico è tornato"
-Ratchet e l'Idraulico discutono

Ratchet incontra l'Idraulico

Ratchet incontra per la prima volta l'Idraulico.

Ratchet e Clank incontrano l'Idraulico in un edificio nel Cratere di Tobruk. L'uomo sta riparando un congegno senza successo, fatto per cui Ratchet inizialmente lo deride. Dopo un discorso un po' scontroso con il Lombax, risponde alla domanda di Clank dicendo di non aver preso un mezzo di salvataggio per fuggire dal pianeta poiché, essendo un semplice operaio, non ha abbastanza Bolt. Afferma anche che i lavoratori devono attendere di essere salvati dal Capitano Qwark. Così Clank propone all'Idraulico di vendere il suo Infobot in cambio di 500 Bolt. L'uomo accetta, lanciandosi nel condotto lì vicino per andarsene.

Dopo essere fuggito da Novalis, è assunto dalle armate del Forte Krontos per riparare il Cannone-baluardo dell'osservatorio, di cui i soldati hanno bisogno, essendo stato attaccato anche Batalia. Quando Ratchet e Clank rincontrano l'Idraulico, questi si confida dicendo che la torretta non è rotta ma che semplicemente i soldati non sono in grado di usarla. Ratchet gli chiede di lasciargliela, in modo che possa occuparsi dei Distruttori Blarg. Inizialmente l'Idraulico non è d'accordo, ma poi accetta. Ratchet ce la fa e gli viene dato un Metal Detector come ricompensa.

Ratchet & Clank: Fuoco a Volontà

"Qualche pazzo irresponsabile ha gettato nello sciacquone questa statuetta perfetta di Qwark. È un po' rovinata ma è stata costruita bene... vuoi comprarla?"
-Idraulico

Si sposta nella Galassia Bogon, dove i Thug lo pagano per sistemare l'impianto fognario della loro prigione. Trova la causa dei problemi contemporaneamente all'arrivo di Ratchet e Clank: una Figurina di Qwark incastrata nel tubo dell'acqua. La tira fuori, chiedendo ai due se siano interessati ad acquistarla.

Ratchet & Clank 3

"Oh, siete voi due!"
-Idraulico

Entrata Fogne

L'Idraulico all'entrata delle Fogne

Tornato a Solana, decide di fare un regalo alla sua signora con i Cristalli di Fogna (probabilmente una collana) presenti nelle Fogne. Ratchet e Clank infatti lo trovano qui, dove chiede di recuperarne in cambio di Bolt, avendo egli paura di avventurarsi là dentro.

Ratchet: Gladiator

A causa di un'urgente chiamata per riparare la pompa di un pozzo nella Nebula Rygylian, l'Idraulico si assenta dal gioco.

Secret Agent Clank

"Sono qui per riparare l'acqua calda"
-Idraulico

Viene pagato dal Pianeta Prigione per riparare i tubi dell'acqua, essendo questa stranamente calda. Qui incontra Ratchet, che è nelle docce, e gli chiede di aiutarlo con la manutenzione dei tubi. Il Lombax accetta, ma a causa di un errore l'acqua smette di uscire e gli altri detenuti, infuriati per l'interruzione del loro relax, lo attaccano.

Ratchet & Clank: Armi di Distruzione

"Amico, non c'è angolo della galassia che io non abbia visitato!"
-Idraulico

Polaris, su Sargasso, comincia a sperimentare una Toilette Idraulica Sovradimensionata. Quando Ratchet e Clank lo incontrano, dà loro una Lavatrice Esagonale da Tre Centricubiti e Tre Quarti, dicendo di usarla solo in caso di necessità. Spiega anche che la fantomatica arma vaporizzatrice del pianeta dei Cragmiti non esiste, avendo lui esplorato ogni angolo dell'universo senza mai trovarla.

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo

"Io non ci perderei più di sei minuti"
-Idraulico

Idraulico consiglio

L'Idraulico nella mente di Clank

Dopo che Clank utilizza una delle Stazioni Mnemoniche per entrare nel proprio subconscio, incontra casualmente l'Idraulico che afferma di essersi smarrito. Dopodiché dice al robot di accettare le sue nuove responsabilità, anche se i primi passi sono i più difficili, ed estrae da un condotto l'Onnichiave Millennium 12 domandando se lui e Ratchet abbiano litigato. Inizialmente l'Idraulico pensava di essere nella testa di Qwark, trovandola l'unica spiegazione plausibile per tutto il vuoto. Cripticamente, prima di gettarlo in un condotto, dice a Clank: "Io non ci perderei più di sei minuti".

Ratchet & Clank: Issue 6: Bros Before Foes

Idraulico salva i tre

L'Idraulico salva Ratchet, Talwyn e Vorn

Quando Ratchet, Talwyn e Vorn restano intrappolati in un acquedotto tentando di nuotare dalla parte opposta, si ritrovano la porta dell'area interna bloccata. Rischiando per poco di affogare, vengono salvati dall'Idraulico che sblocca la serratura e li tira fuori. Dopodiché avverte che non è il luogo adatto in cui nuotare, e Talwyn si domanda se debba chiedergli cosa ci faccia qui. Ratchet però la interrompe, poiché può pensarci dopo. Mentre i tre si allontanano, l'uomo li saluta.

Ratchet & Clank: Tutti Per Uno

"In genere mi occupo di disastri nei gabinetti, ma al momento sto sostituendo un collega"
-Idraulico

Entra in scena al Mar Polare chiedendo a Qwark e Nefarious di consegnargli il Braccio Intergalattico della Giustizia: aiuta il gruppo riparando l'ascensore, dicendo che è stato mandato lì per sistemare un contro-fusibile in sostituzione di un collega. Poco prima di partire, Ratchet gli domanda se possa dar loro qualche oscuro consiglio su come sconfiggere Nevo, ma l'Idraulico afferma di non saperne molto e, con un occhiolino, esclama: "A presto!".

Ratchet & Clank: QForce

"Phoenix? Cos'è una Phoenix?"
-Idraulico

A seguito dell'allentamento di una serpentina di fusione della nave, rimane bloccato alla Raffineria Korgon, decidendo così di inviare una richiesta di soccorso. Dopo aver aspettato tutta la mattina, Clank, Qwark e Ratchet giungono in suo aiuto e grazie a quest'ultimo il problema è risolto. L'Idraulico mette in moto il mezzo ringraziando il Lombax per l'assistenza. Ma quando Ratchet gli domanda che cosa ci faccia lì dato che lo hanno appena visto sulla Nave Spaziale Phoenix II, l'Idraulico gli risponde con perplessità, chiedendo di cosa stia parlando.

Ratchet & Clank: Nexus

"Ehi? Ehilà?! Per tutti gli sturacessi, tiratemi fuori!"
-Idraulico

Sta lavorando sulla Nebulox 7 per arrotondare tra un gabinetto e l'altro. Vede passare Ratchet e conferma di essere a conoscenza della scorta di Vendra Prog, che a suo dire è una strega fetente.

Quando il Lombax trova un frammento di Olo-Progetto, l'Idraulico dice che appartiene al RYNO VII e che se li trova tutti gli monterà l'arma.

Mentre sta sistemando la vecchia camera blindata salta la luce; tenta di uscire ma rimane chiuso dentro. Più tardi la Nebulox esplode e lui precipita nella Palude di Hagrow. Passando da quelle parti Ratchet e Clank sentono qualcuno chiedere aiuto, e dopo aver trovato sei Chiavi della Cassaforte riescono ad aprire il gabbio liberando l'uomo, un sacco di Bolt e dei lingotti d'oro.

Completata la ricerca degli Olo-Progetti, l'Idraulico costruisce il RYNO VII e augura a Ratchet buona fortuna contro i Prog.

Ratchet & Clank (PS4) e Ratchet & Clank (film)

Idraulico: "Salve, è un piacere averti qui. Stavo cercando... ehi, ma noi ci conosciamo? Ho avuto un piccolo déjà vu!"
Ratchet: "Ah, non mi pare"
-L'Idraulico a Ratchet

Idraulico PS4
Lo incontrano al Cratere di Tobruk dove spiega di stare tentando l'invio di una richiesta d'aiuto ai Ranger Galattici fin da quando l'esercito di Drek ha attaccato. Spiega che non andrà da nessuna parte fino a quando non consegnerà al Capitano Qwark l'Infobot preso direttamente da un soldato blargiano. Clank chiede di poterci dare un'occhiata e l'Idraulico acconsente. Dopo che i due salvano Agnogg Buckwash li aiuta a riparare la nave, ricordando a Ratchet di consegnare l'Infobot ai ranger. Poi saluta e dà appuntamento al prossimo remake.

È tra la folla che acclama il duo dopo il salvataggio di Aleero City dai Guerrabot.

Dopo i titoli di coda del film rimprovera il pubblico che ancora non ha lasciato la sala.

Aspetto

Idraulico confronto

L'Idraulico nei capitoli per PS2 (a sinistra) e PS3-PS4 (a destra)

Un omaccione con tanto di barba.

PlayStation 2

In questi giochi ha un grosso vestito a bretelle e una canottiera; indossa degli scarponi blu e porta con sé alcuni attrezzi.

PlayStation 3 e PlayStation 4

L'unica differenza, a parte la luminosità dei colori, sono le scarpe divenute marroni in accordo con l'abbigliamento.

Personalità

Proprio come l'aspetto, anche la personalità subisce dei cambiamenti dai capitoli PlayStation 2 a quelli PlayStation 3. Nei primi, l'Idraulico è molto più arrogante e scontroso e a volte anche leggermente ostile verso Ratchet. Da notare pure la vigliaccheria in alcuni casi. C'è in lui un certo senso dell'umorismo, ma le cui battute sono fondate sulla derisione altrui.

Nei secondi si dimostra molto più cordiale e gentile, non perde l'ironia che questa volta si basa su una divertente comicità. Qui l'Idraulico appare più buffo, sebbene compensi con i saggi consigli forniti.

Citazioni

  • Oh, siete voi, non vi avevo riconosciuti in alta definizione
  • Ok, molto spiritoso
  • Aaah, fresco dalle viscide di un Re Ameboide
  • Manutenzione, cos'altro sennò?
  • Se pensate di aver finito, mi servirebbe quella chiave inglese
  • Oh, grazie piccoletto

Apparizioni

  • Ratchet & Clank (PS2)
  • Ratchet & Clank 3
  • Ratchet: Gladiator (menzionato)
  • Ratchet & Clank: L'Altezza non Conta (apparso)
  • Secret Agent Clank
  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione
  • Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo
  • Ratchet & Clank: Tutti Per Uno
  • Ratchet & Clank: QForce
  • Ratchet & Clank: Before the Nexus
  • Ratchet & Clank: Nexus
  • Ratchet & Clank (PS4)
  • Ratchet & Clank (film)

Curiosità

  • Artwork dell'Idraulico

    Artwork dell'Idraulico.

    Particolare è una frase detta dall'Idraulico in Armi di Distruzione: "Oh, siete voi, non vi avevo riconosciuti in alta definizione" (riferimento alla grafica Blu-ray della PlayStation 3). Si tratta di un'ovvia rottura della quarta parete. Stessa cosa accade in Ratchet & Clank (PS4), quando non solo dice a Ratchet e Clank che gli sembrano familiari (riferimento ai giochi della serie originale) ma anche che si sarebbero rincontrati nel prossimo remake, e alla fine del film, rivolgendosi direttamente agli spettatori.
  • Le apparenze ingannano, non bisogna sottovalutare il ruolo dell'Idraulico. Nonostante possa sembrare un personaggio minore e marginale, è come se prevede le cose, anticipandole e aiutando Ratchet e Clank. Insomniac lo usa come entità particolare e paranormale rispetto agli avvenimenti. Non è da escludere che forse la sua vera identità non è stata ancora svelata.
  • Secondo la rivista Idraulici Popolari, ha salvato la galassia da un Grumo di Marciume Mutante.
  • Molti hanno ipotizzato che in realtà fosse Max Apogee, ma l'idea è stata ormai scartata.
  • In Ratchet & Clank (PS4), se lo si raggiunge prima di aver soccorso Buckwash, rimane su una roccia in attesa del salvataggio di quest'ultimo, commentando il combattimento di Ratchet coi nemici.