FANDOM

"Ma davvero quella nullità ci ha definiti inutili?! Fagliela vedere, Jak. Mostragli quanto valiamo"
-Daxter riferendosi al commento di Clank

Jak e Daxter s
300px-Jak and Daxter TLF.png

Il giovane Jak con l'inseparabile amico Daxter sulla spalla

ono i protagonisti della serie Jak and Daxter prodotta da Naughty Dog. Molti li considerano la controparte di Ratchet e Clank, forse perché sia Ratchet che Jak hanno una "spalla" (Clank e Daxter), e per quanto riguarda lo stile di gioco le due serie sono molto simili.

Storia

Ratchet & Clank (PS2)

Una delle performance dell'Hoverboard si chiama "Cracker Jak", riferendosi appunto al principale protagonista della serie opposta.

Ratchet & Clank: Fuoco a Volontà

Jak e Daxter fanno ben due comparse, ma solo tramite immagini. La prima è nell'appartamento di Clank a Megapolis dove, sull'enorme schermo, si vedono come appaiono in Jak II: Renegade. La seconda è ad Allgon City, nell'area dell'enorme pilastro a forma di stemma Megacorp che gira su sé stesso. Infine, nel menu principale del gioco, è possibile, se si resta in attesa, vedere Ratchet giocare a Jak and Daxter: The Precursor Legacy e Jak II: Renegade.

PlayStation Move Heroes: Insieme per la prima volta

I due si sono imbattuti in Ratchet e Clank e Jak, pensando fosse stato il Lombax a farlo finire lì, l'ha afferrato chiedendogli spiegazioni. Questi si è dichiarato estraneo e ha suggerito di controllare il rumore dall'albero nelle vicinanze: prima ancora che potesse avvicinarsi, Sly Cooper è saltato fuori con un enorme balzo e Jak l'ha preso per il colletto tenendolo fermo, in modo che Ratchet potesse colpirlo. Il procione si è però liberato e il Lombax ha accidentalmente beccato Jak. Poco dopo Gleeber e Lunk sono apparsi per informarli che erano ormai membri dei Giochi eroici intergalattici annuali. Jak si è detto d'accordo e insieme a Daxter è stato teletrasportato alle arene.

Dopo le sfide di Metropolis ha riferito a Sly e Ratchet che non avrebbero avuto chance, udendo assieme a tutti Gleeber e Lunk ridere sarcasticamente dietro una collinetta. Chiedendosi il perché sono andati a controllare, ma hanno scoperto che in realtà stavano solo preparando fuochi d'artificio. Dopo aver ricordato a Daxter di tenere d'occhio il bersaglio, è stato teletrasportato assieme a tutti gli altri alle arene di Haven City.

Jak con un Whibble.jpg

Jak con un Whibble

Superate anche queste prove si è nuovamente riunito al gruppo e ha fatto notare che i Whibble sembravano turbati.

Terminate le prove di Parigi ha ascoltato Bentley parlare del luogo in cui erano finiti, consigliando di trovare e fermare Gleeber e Lunk. Quando Sly ha suggerito di indagare più a fondo, Jak si è messo a discutere con lui ma la lite è stata sedata dall'intervento pacifico di Ratchet. Daxter, finito erroneamente nel wormhole, ha detto di aver visto un'arma gigantesca.

Superata Gleebertopia, avvisa che se Gleeber e Lunk avessero fatto un solo passo li avrebbe sbriciolati. È rimasto scioccato quando i due hanno riferito che la coppa dei Giochi Eroici l'avrebbero presa loro e, stancatosi, li ha inseguiti senza riuscire a prenderli.

Alla fine, unendo le forze con gli altri, ha salvato i Whibble ed è tornato nel suo mondo insieme a Daxter.

PlayStation All-Stars Battle Royale

Sono stati notati da Ratchet e Clank. Nonostante quest'ultimo abbia cercato di ragionare con loro, la tensione è salita rapidamente e lo scontro è stato inevitabile.

PlayStation All-Stars Island

Jak, con il suo JET-Board, aiuta Kat a raccogliere monete se convocato attraverso il raccoglimento di sfere Coca-Cola.

Apparizioni

  • Ratchet & Clank (PS2) (menzionati)
  • Ratchet & Clank: Fuoco a Volontà (apparsi)
  • PlayStation All-Stars Battle Royale
  • PlayStation All-Stars Island
  • Ratchet & Clank (film) (apparsi)

Curiosità

  • Daxter film.jpg

    Daxter nel film

    In Fuoco a Volontà Clank è visto imitare uno dei balletti di Daxter.
  • Altra cosa ancora accomuna Ratchet e Jak: l'età.
    I due hanno infatti (almeno intorno agli eventi di Gladiator per Ratchet e Jak X per Jak) più o meno gli stessi anni.
  • Anche Sly Cooper ha avuto contatti con la serie Jak and Daxter.
  • In Ratchet & Clank (film) Daxter appare nel database di Clank, che cerca di scoprire a quale specie appartiene Ratchet.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale