FANDOM

Lawrence
Lawrence

Informazioni biografiche

Pianeta natale

???

Doppiatore

Oliviero Corbetta

Altre informazioni
Specie

Robot

Sesso

Maschio

Stato attuale

Scomparso

Lawrence è il maggiordomo del Dr. Nefarious, nonché suo fidato assistente.

Storia

Faida con Qwark

"Oddio. Dovremo proprio farlo riparare... ohohoh... un giorno o l'altro!"
-Lawrence

Lawrence assiste Nefarious nel suo piano di sterminio su Rilgar, osservando gli Ameboidi venire creati. Quando il dottore gli dice che lo hanno chiamato pazzo, e che quindi i suoi piccoli avrebbero divorato ogni forma di vita esistente sul pianeta, Lawrence concorda sul fatto che questo avrebbe chiarito tutto. Quando il piano dello scienziato fallisce, fugge assieme a lui alla volta di Magmos.

Nel Laboratorio Robotico Segreto, il maggiordomo sta dando da mangiare a Nefarious. Dopo che questi riconosce la presenza del Capitano Qwark chiedendosi come potesse essere così stupido, Lawrence gli spiega che anche i più grandi imbecilli potevano raggiungere il successo in alcuni campi, domandando poi se avrebbe dovuto provvedere ad eliminarlo.

Ha seguito Nefarious nell'attacco di Metropolis. Quando lo scienziato è stato battuto da Qwark e gettato in un bidone della spazzatura, è intervenuto stordendo il supereroe e recuperando il suo padrone: Nefarious gli ha chiesto come mai ci avesse impiegato così tanto e Lawrence ha spiegato che stava scegliendo le tende per la stanza delle torture.

Dopo avergli dato una ripulita, si è recato con lui e Qwark nella prigione segreta, intrappolando il capitano in una gabbia e preparandosi in seguito al massaggio da fare al suo padrone. Quando l'eroe è riuscito a scappare, Lawrence ha consigliato di inondare la struttura con l'acido ma il capitano è fuggito comunque. Ha tentato di rimontare il dottore, inserendogli però la testa al contrario e saldando un sedere errato; Nefarious si è infuriato sovraccaricandosi, mentre Lawrence si è promesso di farlo riparare... prima o poi.

Ratchet & Clank 3

"È nell'elenco di cose da fare... dopo avere piegato la sua biancheria, è chiaro"
-Lawrence

Lawrence Ratchet & Clank 3

Lawrence in Ratchet & Clank 3

Quando il Dr. Nefarious ha lanciato la sua minaccia all'intera Solana, Lawrence ha fornito un'interpretazione per i muti apparendo in un piccolo cerchio in basso a destra.

In seguito, lo ha avvisato che qualcuno è penetrato nella sua base rubando un dischetto dati. Lo scienziato gli ha chiesto chi si celasse dietro questo grave oltraggio, e Lawrence ha spiegato che si tratta del Capitano Qwark. Questa volta però, ha riunito una squadra chiamata Q-Force; Nefarious è sbalzato per la troppa tensione, ma il maggiordomo l'ha prontamente ristabilizzato. Il dottore ha così deciso che questa troupe sarebbe stata distrutta e Lawrence ha chiarito l'intenzione di occuparsi della biancheria e del bucato.

Olograficamente, ha raggiunto la Q-Force sull'Astronave Fenice assieme al suo padrone. Quando Nefarious ha affermato che erano pagliacci e che li avrebbe distrutti con una sola mano, Lawrence ha precisato che si sarebbe trattato di un grande favore al mondo.

Era presente alla trappola dello scienziato sul Leviatano, sbloccandolo in un malfunzionamento. Il robot ha attivato l'autodistruzione del mezzo e Lawrence si è teletrasportato via lasciandolo indietro, traslocandolo poi dopo un richiamo.

Durante l'assalto a Metropolis, assiste alla presa in giro di Clank da parte di Nefarious e quando il dottore domanda se gli è piaciuta la battuta, Lawrence risponde che ha un umorismo impeccabile. Al momento dell'avvio del Biobliteratore, lo scienziato chiede il telecomando d'attivazione, ricevendo erroneamente quello della sua audizione robot. Dopo una figura davvero pessima si infuria con Lawrence che, scusandosi per l'errore, gli consegna il vero dispositivo supplicandolo di proseguire. Alla fine si teletrasporta via insieme a lui, lasciando Ratchet e Clank a Klunk.

Lawrence con vestiti
Su Mylon sfugge agli eroi tramite un teletrasporto, insieme al suo signore. Lawrence entra in scena dopo la sconfitta del dottore suonando Odissea di Bassi con una chitarra elettrica, ma gli viene ordinato di attivare il Biobliteratore. Dopodiché entrambi si spostano all'interno della macchina. I due vengono però sconfitti e un deluso Nefarious gli ordina di procedere con il teletrasporto, poiché la struttura in cui si trovavano sarebbe esplosa da lì a 60 secondi. Lawrence gli chiede di specificare una destinazione, ma il dottore afferma che qualunque posto sarebbe andato bene. Costretto a un trasporto immediato, il maggiordomo esegue l'ordine.

Entrambi si ritrovano su un'asteroide. Nefarious domanda a Lawrence cosa ci facessero lì e lui gli spiega che se si fosse degnato di indicare un punto per il teletrasporto a quest'ora si troverebbero altrove. Il maggiordomo sottolinea anche che erano troppo lontani per spostarsi nuovamente, ma che comunque dopo 10.000 anni avrebbero ottenuto una spintarella. Lo scienziato si dispera e gli domanda cosa avrebbero fatto; a quel punto Lawrence chiede se sapesse suonare la chitarra.

La nuova galassia

Per tutto il viaggio nel cosmo ha passato il tempo a fare solo quello.

A un certo punto dice a Nefarious che presto sarebbero giunti presso una stazione spaziale. Prima che ciò potesse accadere, però, l'intera struttura è esplosa. Passando tra le sue rovine, Lawrence si è giustificato affermando che non poteva immaginarne la distruzione.

Arrivati a Polaris, i due sono precipitati sul pianeta Zanifar.

Lawrence ha accompagnato Nefarious nei suoi corsi di autocontrollo, ed era presente all'interrogatorio di Orvus.

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo

"Molto bene, signore. Nel frattempo, posso suggerire di inserire la sicura, in modo da non uccidere altre unità?"
-Lawrence

Lawrence nella Stazione Mnemonica Alpha

Lawrence e Nefarious alla Stazione Mnemonica Alpha

Lawrence ha osservato il suo padrone minacciare gli Zoni, augurandosi che la cosa che stava per estrarre non fosse un Codificatore Neurale Ipersonico. L'oggetto invece, si è proprio rivelato quest'ultimo, che ha fatto saltare la luce. Lawrence ha ammesso di essersi dimenticato di dire che l'apparecchiatura era sensibile agli effetti sonici; dopo aver raggiunto Clank, il maggiordomo lo ha pietrificato con la Sfera per l'Immobilizzazione Gratuita domandando poi a Nefarious se avrebbe dovuto riallestire la Stazione Mnemonica.

Da allora ha agito nel Grande Orologio come spia, pedinando Clank per tutto il suo viaggio e informando il dottore sui progressi della situazione, dato che l'obiettivo era quello di arrivare alla Camera di Orvus sfruttando l'avventura del piccolo robot.

Notando che il piano stava funzionando, Lawrence ha contattato Nefarious per aggiornarlo. Lo scienziato era però occupato con le riprese di La notte dei vermiciattoli viventi e non ha prestato molta attenzione alle sue parole. Quando il maggiordomo gli ha mostrato una foto di Qwark e Ratchet in fuga dalla Nave da Guerra di Vorselon, Nefarious si è sovraccaricato dal nervoso. Lawrence ha quindi fatto cenno a una Protoguardia di schiaffeggiarlo.

Un giorno gli stava spiegando che secondo Pollyx l'intera procedura avrebbe richiesto 183 paradossi (84 se partecipavano anche i Blarg), quando improvvisamente Lord Vorselon è apparso dietro al dottore facendolo saltare sulle braccia di Lawrence, che non l'ha potuto prendere essendo in forma ologrammica. Il maggiordomo ha ironizzato descrivendosi maldestro e interrompendo il collegamento dopo aver notato che tra Nefarious e il Terraklon stava per scoppiare una lite.

Lawrence spiando Clank

Lawrence spia Clank

Alla fine Clank è finalmente penetrato nella Camera di Orvus e, mentre stava ascoltando una registrazione di suo padre, Lawrence ha staccato il filo che alimentava la trasmissione immobilizzando nuovamente il robot con l'omonima sfera. Ha avvisato Nefarious, che gli ha ordinato di dire alle Valchirie di procedere con l'Azione Inutilmente Malvagia Omega 91.

Quando Ratchet, Clank e Qwark si sono infiltrati nella Stazione Spaziale di Nefarious, hanno utilizzato un olotravestimento del dottore per proseguire. Essendo l'ascensore bloccato, hanno ingannato Lawrence con la richiesta di renderlo funzionante, estorcendogli inoltre alcune informazioni e ordinandogli di richiamare la flotta.

Il maggiordomo è infine tornato alla stazione di Nefarious per prendere questi e condurlo al Grande Orologio, ma prima che i due potessero partire sono stati raggiunti da Ratchet e Clank. Lo scienziato dice al robottino che è un "patetico assistente" e Lawrence puntualizza che si sarebbero potuti incontrare qualche volta. Durante la battaglia tra il dottore e i due eroi è ripiegato con la portaerei nel perimetro esterno, in modo da non farle subire danni; ha aiutato il suo capo scagliando sul campo il Laser Difensivo Ipernova e utilizzando le capacità del veicolo per attaccare Ratchet e Clank. Dopo la sconfitta di Nefarious è stato costretto ad abbandonare il mezzo con la capsula di salvataggio, teletrasportando via il suo signore prima che rimanesse coinvolto nell'esplosione della stazione.

Ratchet & Clank: Tutti Per Uno

"Spiacente signore. Per me è giunto il momento di dare le dimissioni"
-Lawrence

Lawrence Tutti per Uno

Lawrence rianima lo Z'Grute

Dopo essere rimasto nascosto per due anni assieme a Nefarious, Lawrence è tornato in azione col dottore organizzando un piano per uccidere Ratchet, Clank e Qwark a Luminopolis. Il maggiordomo è apparso su un veicolo dopo che il capitano (convinto di essere a una premiazione) ha chiesto di accendere le luci. Su ordine del dottore ha rianimato lo Z'Grute che, dopo aver risucchiato l'energia del mezzo, li ha fatti precipitare a terra. Lo scienziato gli ha ordinato di aiutarlo, ma Lawrence se n'è andato annunciando le dimissioni.

È poi riapparso alla fine dell'avventura quando assieme a Cronk e Zephyr è tornato a prendere il proprio capo, chiedendo di riavere il vecchio lavoro, dal momento che il mercato degli assistenti malvagi era un po' stagnante. Senza esitare, Nefarious ha rubato la navetta fuggendo con lui.

Mentre viaggiavano nello spazio, Lawrence spiegava che la Forza di Difesa di Polaris aveva un perimetro vicino alla Nebulosa Vartan, per cui sarebbero passati per il Settore di Corvus sino al nuovo cambio della guardia. Inoltre ha aggiunto di essere riuscito a ripristinare l'arsenale missilistico a materia nera e se Nefarious voleva potevano fermarsi a recuperarlo.

Aspetto

Lawrence chitarrista

Lawrence mascherato da chitarrista

Basso e tozzo, ha una testa cilindrica allungata composta da occhi azzurri e due circonferenze laterali, che dovrebbero costituire le orecchie. Porta una camicia bianca e un rivestimento blu, il tutto coperto da un frak, nero come scarpe e pantaloni.

Quando è vestito da chitarrista, indossa una parrucca bionda molto lunga, un camice viola e una chitarra elettrica rossa.

Personalità

Lawrence appare come un personaggio estremamente indifferente: composto e categorico sugli incarichi. Gli unici momenti in cui la sua personalità muta, sono quelli di sminuimento davanti alle sfuriate di Nefarious o di ironia in certe situazioni. In realtà, però, pensa che il proprio intelletto sia sprecato al servizio del dottore, ritenendo che gli vengano affidati compiti molto banali.

Citazioni

  • Vi lascio soli...
  • Eccomi, signore
  • Se c'è qualcuno in grado di battere uno sfigato, quello è lei mio signore
  • Ma signore...
  • Ta-dà! Scherzetto!
  • Che bello, devo rianimare qualcosa

Apparizioni

  • Ratchet & Clank 3
  • Ratchet: Gladiator
  • Secret Agent Clank (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione (menzionato, apparso)
  • Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro (menzionato, apparso)
  • Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo
  • Ratchet & Clank: Issue 1: Ears of War (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Tutti Per Uno
  • Playstation All-Stars Battle Royale (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Nexus (apparso)

Curiosità

  • L'unica occasione in cui Lawrence viene visto rivolgersi a Nefarious dandogli del tu, è nel filmato finale di Tutti Per Uno.
  • Insieme a Rusty Pete è l'unico assistente di un cattivo a non essere mai stato affrontato.
  • In Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo sembra molto più freddo rispetto a com'era in Ratchet & Clank 3.
  • È disponibile un'Action Figure di Lawrence su PlayStation Home. Sempre qui, è inoltre presente un poligono di tiro con lui come bersaglio.