FANDOM

Courtney Gears
"Tu sì che sai come si parla a una donna!"
Questo è uno dei migliori articoli prodotti dal sito. Si incitano pertanto gli utenti a prenderlo come esempio per la creazione, o il miglioramento, di molte altre voci.
OTTIMO LAVORO!

Percival Tachyon
Percival Tachyon

Informazioni biografiche

Luogo natale

Cometa di Kreeli

Altre informazioni

Specie

Cragmite

Sesso

Maschio

Doppiatore

Oliviero Corbetta

Stato attuale

Scomparso

Percival Tachyon è l'ex imperatore della Galassia Polaris e l'antagonista principale di Ratchet & Clank: Armi di Distruzione.

Storia

Primi anni

Ratchet: "I Lombax ti hanno cresciuto, come puoi fare loro tutto questo?"
Tachyon: "Quelle schifose creature hanno avuto la faccia tosta di compatirmi! Ho trascorso anni a formare un esercito abbastanza grande da radere al suolo questo pianeta infernale!"
-Tachyon e Ratchet su Fastoon

Lombax minatore di Trillium

Tachyon congelato nella roccia

Tachyon viene scoperto, quando ancora è un uovo, da Lombax minatori di Trillium sulla Cometa di Kreeli.

Sebbene l'omonima specie capisca che si tratta proprio di un Cragmite, ha pietà di lui e decide di salvargli la vita allevandolo e crescendolo. Tuttavia, col tempo, Tachyon apprende sia la storia della Grande Guerra che il destino subito dai Cragmiti per mano dei Lombax. Di conseguenza, decide di vendicare la sua gente, riportandola indietro per restaurare l'antico "splendore" del loro dominio.

Già da bambino progetta i Pirati Spaziali, ordinandogli di scovare materiale per costruire navi, guardie e corazze da combattimento nanotecnologiche. Successivamente li abbandonerà su Praxus 7.

Dopo aver lasciato Fastoon si compra la fedeltà dei Drofidi con del Raritanio, assumendoli per il suo esercito personale.

Guerra su Fastoon

"Ooh, avresti dovuto vedere l'espressione sui loro volti, Lombax! Quando il povero piccolo Percival è arrivato con il suo esercito, con i Drofidi che sciamavano su Fastoon, con armi inventate dai loro stessi scienziati! Aah, non ero più quello da compatire! Ero l'imperatore Tachyon: l'eroe, il liberatore, il salvatore dei Cragmiti!"
-Tachyon a Ratchet

Ormai cresciuto, Tachyon torna dai Lombax presentandosi come un brillante inventore con efficaci idee per rendere Polaris un posto sicuro, grazie a tecnologie molto più avanzate. Tutto ciò che chiede è l'accesso ai loro prototipi bellici. Gli altri non si fidano, ma il Generale Azimuth pensa che assecondarlo sia la cosa migliore da fare.
Tachyon attacca Fastoon

Tachyon e le sue truppe invadono Fastoon

Tuttavia, appena mette le mani su quei file, Tachyon produce un'armata robotica per i Drofidi e attacca Fastoon. Muoiono centinaia di Lombax, tra cui Kaden, ma alcuni riescono a nascondersi nella Corte di Azimuth per ritirarsi in un'altra dimensione con il Dimensionatore, nella speranza che con la loro assenza Tachyon lasci Polaris incolume.

Ma sbagliano, perché Percival procede conquistando la maggior parte della galassia per autoproclamarsi imperatore.

Il neo dittatore bolla rapidamente come "illegale" il sapere contenuto nel Centro Culturale, ritenendolo una minaccia per il suo impero a causa della parte di storia sulla Grande Guerra, che evidenzia i Lombax come salvatori di Polaris. Qualunque cittadino non autorizzato si sarebbe garantito un confino permanente nella Prigione di Zordoom.

L'attacco a Metropolis

Ratchet: "E tu sei...?"
Tachyon: "L'imperatore Percival Tachyon! Principe ereditario dei Cragmiti, conquistatore dello spazio e del tempo e, in attesa dell'annientamento di alcune specie insubordinate, governatore dell'universo!"
-Tachyon si presenta

Dopo aver scoperto che un Lombax si trova a Metropolis, Tachyon va a Solana per attaccare la città con l'Esercito Imperiale. Alla fine riesce a localizzarlo sulle rotaie dei treni, inseguendolo con il proprio Incrociatore Imperiale.
L'imperatore a Metropolis

L'imperatore Tachyon a Metropolis

Dopo averlo raggiunto ed essere sceso dal mezzo, il Cragmite deride Ratchet etichettandolo come esemplare pateticamente debole della sua specie. Gli ordina poi di consegnare Clank e farsi ammazzare, ma il Lombax colpisce il trono facendolo cadere. Poi fugge da Kerwan con il suo amico robotico. Prima di lasciare il pianeta, l'esercito rade al suolo la città in cerca del Dimensionatore e cattura il Capitano Qwark, che Tachyon nomina suo consulente per usarlo contro Ratchet e Clank.

Il ritorno dei Cragmiti

"Aspetto questo momento da anni. Finalmente è giunta l'ora... ancora una volta, i Cragmiti risorgono! Ahem... risorgono! RISORGONO!!"
-Tachyon tenta di far funzionare il Dimensionatore

Percival dà il via alla ricerca del duo, che nel frattempo sta girovagando per Polaris lottando contro il suo impero, perseguendo il ritrovamento di fonti sui Lombax e il loro segreto.

Quando viene a sapere che si trovano a Stratus City, invita i cittadini a collaborare con le autorità, chiede ai Drofidi di preservare le navi da poco inviate a causa dell'escalation di Bolt spesi e informa che i soldati che non cattureranno il Lombax nel proprio settore finiranno processati per cospirazione e giustiziati. Avvisa di stare alla larga dalla Torre Forstillon, sotto restauro, a causa dei Kerchu.

Tachion messaggio

L'imperatore Tachyon si rivolge ai sudditi in una comunicazione ufficiale

Auspica un corretto svolgimento del Festival Imperiale del Combattimento, confidando nella cattura di Ratchet tanto quanto nel fatto che chi fallirà verrà orrendamente torturato. Legge un poema haiku scritto la sera prima ("Il Lombax morrà, di decesso cruento. Buone le brioche").

All'armata impegnata nella difesa dello Spazioporto di Rykan V, ordina l'invio di squadre di Raccoglitori fino ai margini più estremi del pianeta, dato che vuole il Dimensionatore entro l'ora di pranzo. Inoltre, Ratchet va assolutamente fermato prima che rovini tutto trovandolo per primo. Introduce l'arruolamento del Capitano Qwark tra le loro fila.

Si mette in contatto col Lombax quando questi fugge con Talwyn da Zordoom, dandogli il benvenuto e dicendo di avergli già preparato una stanza. Secondo lui, tanta determinazione nel salvare miss Apogee dimostra come non meriti il segreto.

A seguito di numerosi scontri, conflitti e inseguimenti, Tachyon riesce infine a ottenere l'ambito Dimensionatore proprio dal Capitano Qwark. Quando Ratchet lo raggiunge su Reepor, l'imperatore celebra il momento facendo notare come sia l'ultimo Cragmite che l'ultimo Lombax si trovano ora faccia a faccia proprio nello stesso luogo della battaglia dei loro antenati.
Tachyon con Dimensionatore

Tachyon usa il Dimensionatore

Usando il Dimensionatore, Tachyon richiama la sua gente tra spasmi e sadiche risate mentre l'area circostante si distrugge lentamente.

La presa di Meridian City

"Ingrati di Meridian City! Diamo il benvenuto ai veri governanti della Galassia Polaris, rendiamo omaggio al ritorno dei Cragmiti!"
-Tachyon

Potendo contare su un'armata di Cragmiti, attacca Meridian City avvertendo i cittadini di starsene in casa per moderare il numero di perdite, pena la vita, mentre gli insulti saranno deportati alla colonia penale a quattro stelle dalla Nebulosa Vartan (provvista tra l'altro di pasti vegani o kosher). In uno dei messaggi esulta per la città finalmente sua, dopo anni di opposizione durante i quali gli altri pianeti si sono piegati al suo impero.

Sconfitta

"Ma ti offro una possibilità: torna a casa... riunisciti alla tua stirpe. Oppure resta... e soffri"
-Tachyon a Ratchet

Dopo aver invaso Lombax City, Tachyon raggiunge con un Incrociatore Imperiale Ratchet, Clank, Cronk, Zephyr e Talwyn, che sono arrivati sul pianeta per fermarlo. Invita il gruppo a raggiungerlo nella Corte di Azimuth per scoprire informazioni sul destino dei Lombax. Pregusta già il momento in cui porterà la sua famiglia al completo attraverso il portale e l'universo brulicherà di nuovo di Cragmiti, finché ogni angolo del creato sarà sotto il loro controllo. Tachyon crede che Ratchet non possa fermarlo, sostenendo sarcasticamente di dovere tutto questo a lui. Proseguendo e affrontando il suo esercito, i cinque riescono infine a spingersi fino al "punto d'incontro", dove l'imperatore inizia a raccontare della sua prevalsa sulla specie nemica, nonché della loro fuga terrorizzata. Ratchet insiste sul fatto che i Lombax non scappano mai, così Tachyon ordina al Dimensionatore di trovare la dimensione in cui essi si sono nascosti.
Tachyon precipita in A2-66

Tachyon precipita nella Dimensione A2-66

A questo punto il Cragmite gli dà l'opportunità di tornare dalla sua gente, ma Ratchet rifiuta spiegando che se lo lascia con il Dimensionatore né loro e né i suoi amici saranno al sicuro. Inizia il combattimento tra i due, anche se a breve un malfunzionamento del dispositivo li trasporta in un'altra dimensione. Il Cragmite accusa il suo avversario di aver rovinato tutto e, a seguito di un ultimo scontro, viene sconfitto. A terra, gli dice che non lo può uccidere, dal momento che solo lui in questa galassia conosce il suo vero scopo e il suo vero nome. Dopodiché una porzione di roccia si stacca portandolo con sé nella Dimensione A2-66. Mentre cade, annuncia che il ritorno dei Cragmiti è inevitabile e che i Lombax non saranno mai al sicuro.

Esilio

"Questo è il mio frammento di pianeta. Trovati il tuo!"
-Tachyon a Zogg

Nella nuova realtà, Tachyon entra in contatto con una misteriosa specie che nessun altro nell'intero universo ha mai conosciuto.

Discussione Tachyon e Zogg
Un giorno, anche Artemis Zogg finisce in A2-66, nello stesso punto in cui si trova lui. Incontrandosi, i due vecchi rivali iniziano a discutere su chi debba comandare il corpo sotto i loro piedi, sfociando così in una litigata sui rispettivi titoli apparentemente eterna.

Aspetto

È piccolo, ma la testa è molto grossa e attraversata da una "cresta" arancione, come arancioni sono i prolungamenti sui lati. Indossa una divisa rosso-bianca percorsa da una striscia con riportati simboli apparentemente collegati alla sua autorità, e ha il mento marrone. Portava anche una grossa corona rossa definita da tre strisce gialle collegate a una pietra, oltre a uno scettro dal motivo di un mezzo cerchio.

Personalità

Tachyon ha una personalità indubbiamente severa e orgogliosa. Altezzoso, non accetta di stare al di sotto di qualcuno. Inoltre è astuto ed efferato. Diventa molto sarcastico quando riesce ad avere la meglio.

Citazioni

  • Non ero pronto! Sei una schifosa canaglia
  • Silenzio, imbecille
  • Tutto qua? Non riesci a fare di meglio? Ora capisco perché la tua specie si è autoesiliata da questo universo
  • Avevo gli occhi chiusi! Parassita! Degenerato! Meschino! Odioso!
  • FUNZIONA, macchina infernale!
  • Combatti per questo pianeta, per questa città decrepita: edifici abbandonati pieni solo di polvere e dei fallimenti dei tuoi antenati! Puoi tenerti tutto Lombax, chiedi solo "per piacere"
  • Ahahahahahahah! Meraviglioso! Splendido!

Apparizioni

  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione
  • Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro (menzionato)
  • Ratchet & Clank Calendario 2010
  • Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo (menzionato, apparso)
  • Ratchet & Clank: Issue 3: Lost and Spaced (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Issue 5: Multiple Organisms (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Issue 6: Bros Before Foes
  • Ratchet & Clank: Tutti Per Uno (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Nexus (menzionato, apparso)
  • Ratchet & Clank (PS4) (menzionato, apparso)

Curiosità

  • Artwork di Tachyon

    Artwork di Tachyon

    Il suo nome è un riferimento ai tachioni.
  • La sua voce è stata creata usando alterazioni sonore.