FANDOM

Pollyx
Pollyx

Informazioni biografiche

Pianeta natale

Terachnos

Doppiatore

Oliviero Corbetta

Altre informazioni
Specie

Teracnoide

Sesso

Maschio

Stato attuale

Attivo

Pollyx è il fondatore e amministratore delegato delle Pollyx Industries. Mentre funge da antagonista minore in A Spasso nel Tempo, diventa un rilevante personaggio di supporto in Nexus.

Storia

Passato

A un certo punto della sua carriera, Pollyx comincia a vendere i risultati delle ricerche sugli Zoni al Dr. Nefarious e a Lord Vorselon, stipulando con loro un'alleanza per avere l'occasione di usare il Grande Orologio a proprio vantaggio.

Durante l'interrogatorio di Orvus all'Avamposto di Tombli, Pollyx scansiona la memoria dello Zoni con scarsi risultati, ricevendo dell'incapace da Nefarious e rispondendo di non sapere cosa stia accadendo, ma che probabilmente Orvus si è cancellato la memoria. Dopo che scompare, Pollyx riesce a scansire appena in tempo un'immagine residua dalle sue banche dati.

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo

"Ciao, sono Pollyx. Se sei come me, sei la creatura più intelligente dell'universo. Se invece non sei come me, probabilmente sei un imbecille"
-Pollyx

La prima volta si sente Pollyx in una pubblicità delle Pollyx Omnitech nel Settore di Vela, mentre presenta la nuova iniziativa al pubblico.

A Neurox Plaza annuncia che per festeggiare il ritrovamento del centesimo frammento di tecnologia Zoni nella Nebulosa Vartan, tutti i Teracnoidi con un quoziente intellettivo inferiore a 7.000 riceveranno una borsa di studio. Avvisa i cittadini che per ordine del Dr. Nefarious i viaggi per Bernilius e Corvus sono stati annullati. In caso qualcuno abbia un pass per questi settori, deve consegnarlo ai soldati.
Pollyx incontra Ratchet

Pollyx incontra Ratchet

All'interno delle Pollyx Industries, Pollyx avvisa i dipendenti che due Lombax si sono infiltrati nell'azienda, che le unità di sicurezza sono già state mobilitate, che sarebbe furbo tenere i soldi per il pranzo e che in caso di "inquinamento" delle mutande il personale medico è pronto a intervenire. Alla fine, però, viene raggiunto da Azimuth e Ratchet, e nonostante avvisi quest'ultimo di essere un mago di livello 60 con abilità corpo a corpo, viene colpito e scaraventato a terra.
Pollyx (A Spasso nel Tempo)

Pollyx nella Stazione Spaziale di Nefarious

Più avanti, l'eroe si infiltra nella Stazione Spaziale di Nefarious olotravestendosi da questi. Arriva fino alla sala del Laser Difensivo Ipernova, dove Pollyx gli dice che non era necessario venire fin lì, e gli propone di provare l'arma sui detriti. Ratchet distrugge tutti gli asteroidi che impediscono alla flotta di atterrare e il Teracnoide afferma di voler sorvegliare il dispositivo in caso il Lombax provi a usarlo; ricorda anche che Lawrence è pronto a convocare le navi.

Rapimento

Qualche anno dopo, Vendra e Neftin Prog sequestrano Pollyx per farlo lavorare a un progetto che egli stesso sta collaudando in ufficio: i portali transdimensionali. Lo portano alle Caverne di Azeril, costringendolo a occuparsene per mesi.

Ratchet & Clank: Nexus

Ratchet: "Particelle radioattive?! Non sono pericolose?"
Pollyx: "Tranquillo, non correrò alcun pericolo finché resterò il più lontano possibile dal tuo corpo incredibilmente radioattivo!"
-Pollyx e Ratchet

Pollyx in conferenza

Pollyx durante una riunione

Un giorno è finalmente trovato da Ratchet e Clank. Dopo averli visti, tappa rapidamente la bocca al Lombax, domandando bruscamente cosa ci faccia qui. Dopo aver capito che in questo modo non gli permette di rispondere, toglie il tentacolo dal volto e spiega al duo quello che sta facendo per i Prog. Un Thug lo sente parlare e chiede cosa succeda, ma Pollyx risponde che si tratta semplicemente del suo club della lettura. Specificando che devono fare in fretta e che c'è poco tempo, il Teracnoide porta Ratchet e Clank in un'altra stanza e lancia su quest'ultimo un raggio che aggiorna il suo software transdimensionale con un Fenditore.
Pollyx su Clank

Pollyx lavora su Clank

Pollyx spiega che il pianeta su cui si trovano è cosparso di spazi per l'Antiverso formatisi durante la famosa esplosione che ha dato origine al Grande Orologio, e che la Torcia di Clank è in grado di individuarli grazie a particelle radioattive. Mentre si trova nell'Antiverso, Clank viene consigliato da Pollyx sul colpire un'AntiBelva e condurla allo strappo dimensionale per produrre un violento terremoto. Quando il robot domanda quale sia il senso scientifico di tutto ciò, Pollyx dice che non c'è e che l'esperimento è perfettamente riuscito. Comunica che i gemelli si trovano oltre l'orfanotrofio e chiede a Ratchet di giustificare le sue attività alla Forza di Difesa di Polaris come frutto di interesse didattico.

Contatta i due a Weeblesnog City, informandoli che mentre Vendra e Neftin si sono abituati alla nuova dimensione, gli altri Anti hanno bisogno di un rivestimento protettivo senza cui sarebbero in pericolo.

Pollyx e Dimensionatore

Pollyx, col Dimensionatore, nel Racketball Club di Meridian City

Pollyx raggiunge Meridian City per aiutare nella riparazione del Dimensionatore. A un certo punto contatta Ratchet e Clank spiegando che la situazione è peggiore del previsto e che qualcosa sembra aver danneggiato la bobina di riflusso primaria. Ricordando gli eventi dello scontro con Tachyon, il piccolo robot suggerisce di usare una Lavatrice Esagonale da Tre Centricubiti e Tre Quarti e, quando il Teracnoide chiede come faccia a saperlo, Clank dice che si tratta semplicemente di un'ipotesi. Alla fine, Pollyx riesce a riparare il congegno permettendo così a Neftin di usarlo.

Personalità

Presuntuoso, codardo e astuto, ma soprattutto molto intelligente. Ben consapevole di questo, si sente sempre un passo avanti rispetto agli altri.

Citazioni

  • In nome della scienza, ovviamente!
  • Ne ordinerò uno nuovo!
  • Un tiro eccellente!
  • Ferisci il mio orgoglio e il mio plesso solare
  • Molto bene, signore

Apparizioni

  • Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo
  • Ratchet & Clank: Before the Nexus (menzionato, apparso)
  • Ratchet & Clank: Nexus

Curiosità

  • Da A Spasso nel Tempo a Nexus, questo personaggio mostra dei piccoli cambiamenti. Infatti non è più presente la lente sull'occhio destro, mentre gli accessori sono passati da azzurro e giallo a viola. Inoltre, adesso porta sempre un berretto rosso.
  • Non si sa se Pollyx ha avuto dei problemi legali dopo la sconfitta di Nefarious, a causa della loro alleanza.