FANDOM

Sasha Phyronix
Sasha Phyronix

Informazioni biografiche

Pianeta natale

???

Doppiatore

Dania Cericola

Altre informazioni
Specie

Cazar

Sesso

Femmina

Stato attuale

Attiva

Sasha Phyronix è la figlia del Presidente Galattico di Solana, nonché l'ex capitano dell'Astronave Fenice.

Storia

Ratchet & Clank 3

"Qui nave stellare Fenice, sono il Capitano Sasha"
-Sasha

Quando suo padre le ha chiesto di aiutare Ratchet e Clank spiegandole che Qwark aveva perso la memoria, lei li ha contattati sulla loro nave. Notando il supereroe, li ha invitati sull'Astronave Fenice.

Arrivati qui, Ratchet e Clank sono stati accolti via schermo da Sasha, che ha illustrato la nave e le sue caratteristiche, chiedendo di essere raggiunta sul ponte. Ha tentato di mettersi in contatto con suo padre alla capitale ma in un messaggio confuso questi ha spiegato che la sede era stata attaccata. Dopo aver ascoltato la minaccia di Nefarious ha ordinato ai ranger di dirigere la rotta verso Marcadia.

Sasha Fenice

Sasha sulla Fenice

Dopo che Ratchet ha giocato a Il Bottino dei Pirati!, Qwark ha riacquisito la memoria. Notando che comunque al capitano sarebbe occorso più tempo per riprendersi totalmente, ha chiesto ai due di "ingannare il tempo" vincendo un Tiramimetizzatore a Distruzione Totale.

A seguito del recupero dell'omonimo gadget, Sasha ha osservato stupita un trasformato Ratchet, ma Clank l'ha tranquillizzata sulla vera identità del Tirannoide.

Entrata a far parte della Q-Force, ha ascoltato il piano di Qwark per infiltrarsi su Aquatos.

Ha inviato la Turboslitta alla Base Korgon e ordinato la distruzione del portone della torre di comando.

Sasha ascolta

Sasha sente Nefarious

Viene vista ascoltare la storia di Ratchet sullo scontro con la Madre Tirannoide, per poi essere derisa da Nefarious insieme agli altri membri della Q-Force.

Ha avuto una riunione con suo padre assieme a Qwark.

Quando Ratchet ha sconfitto Courtney Gears affermando di volersi unire a Qwark al Porto di Zeldrin, Sasha gli ha raccomandato di fare attenzione.

Dopo che il Lombax è tornato alla Fenice dalla missione sul Leviatano, la Cazar lo consola sulla presunta morte di Qwark dicendogli che non aveva avuto scelta. Era presente al funerale, dove ha ascoltato imbarazzata la dichiarazione di Ratchet.

Ha assistito a un'altra partita del Lombax, scoprendo assieme a lui che Nefarious avrebbe attaccato Metropolis. Quindi ha assicurato che si sarebbe fatta rotta verso la città.

Situazione

Sasha riflette sulla situazione

Osserva incredula la dichiarazione di suo padre sulla popolazione robot, sostenendo che tutti si comportavano come se Nefarious avesse già vinto; ha anche suggerito di scoprire cosa avesse trattenuto Qwark sul Leviatano.

Quando la Fenice viene attaccata Sasha avvisa Ratchet richiedendo soccorso immediato.

Il Lombax riesce a salvare l'incrociatore e a incontrare gli altri su ponte. La Cazar gli spiega che il Biobliteratore si stava ricaricando su Koros e che quindi sarebbe stata l'occasione perfetta per distruggerlo.

Dopo averlo spazzato via, il duo viene ancora contattato da lei, che spiega come Nefarious stesse preparando un secondo Biobliteratore su Mylon.

Attraversato il Centro di Comando, Sasha invia ai due la nave dei ranger.

Assiste all'olofilm dell'Agente Segreto Clank.

Ratchet: Gladiator

"Salve capitano, vedo che ti stai prendendo cura della mia vecchia nave"
-Sasha

Sasha Metropolis

Sasha in collegamento da Kerwan

Dopo la sconfitta di Nefarious, Sasha è diventata il nuovo sindaco di Metropolis.

Un giorno ha contattato Ratchet, Clank e Al indirizzandoli per il Quadrante J0713, Settore Alfa-Cinque, informandoli del rapimento del Capitano Starshield e mettendoli in guardia da DreadZone. Purtroppo non ha fatto in tempo a ultimare il discorso che dei robot sono entrati nell'astronave rapendo l'equipaggio.

Ratchet & Clank: Issue 3: Lost and Spaced

"Vuoi sparare in un nuovo giro?"
-Sasha

Dopo aver appreso della minaccia di Artemis Zogg, Sasha, suo padre e un'armata di Ranger Galattici hanno raggiunto Polaris per prevenire la situazione.

Nella Stazione Spaziale Apogee la Cazar ha interrogato Qwark chiedendogli come facesse a restare nell'ignoranza mentre Zogg aveva rubato mezzo universo. Gli ha poi chiesto come il Markaziano fosse riuscito a fare tutto ciò, ordinandogli di non dirle che non lo sapeva.

Poco dopo ha contattato la squadra Eco-Tre-Bravo raccomandandosi di non distruggere la Nave da guerra di Zogg e di rilasciare solo un segnale EMP, dal momento che il frammento della Cometa di Surinox serviva integro per riportare al loro posto i pianeti.

Dopo un'ora la squadra è riuscita ad accerchiare il mezzo di Artemis e Sasha ha chiesto informazioni riguardo i pianeti rubati. Ha ordinato di copiarli, armare l'EMP e coinvolgerli; quando è arrivato il momento di spararlo, un ranger in collegamento ha spiegato che c'era un problema. Lei ha chiesto se l'EMP avesse difetti, ma il robot ha chiarito che Zogg e la galassia erano improvvisamente scomparsi. Ratchet le domanda dove potesse essere andato e Sasha dice che si trovava da qualche parte nell'universo (lasciando intendere che era irrintracciabile).
Sasha con Combustore

Sasha si allena con un Combustore

È stata vista allenarsi con Talwyn a un poligono di tiro, dove ha spiegato che non si trattava di un gran modo di spendere il suo tempo ma che comunque tornava utile a una ragazza. Ha amichevolmente domandato a Talwyn se le andava un altro giro ma è stata interrotta dall'improvvisa dichiarazione di Zogg.

Ratchet & Clank: Issue 4: Thanks for the Armories

"Possiamo salvare il tuo pianeta, ma Tal ha ragione - devi andartene!"
-Sasha a Ratchet

Poco prima di entrare nella stazione di teletrasporto, Sasha ha detto a Ratchet che ottenuta la sua posizione avrebbe spedito la cavalleria con l'ordine di mantenere la posizione a 300 Kilocubiti. Più tardi gli ha chiesto di dargli la parola non appena avrebbe avuto il frammento.

Mentre era in viaggio verso il mezzo di Artemis ha spiegato a Talwyn che non dovrebbero proseguire da soli. Lei voleva Zogg ma se si fossero mosse ora lo avrebbero spaventato. Ha comunque tranquillizzato la Markaziana spiegandole che Ratchet se l'era vista in situazioni ben peggiori e che ce l'avrebbe sicuramente fatta. La cosa migliore che potevano fare per lui era attendere.

Quando il Lombax le richiede soccorso contro gli uomini di Zogg, lei ordina alle altre navi di coinvolgere il vascello senza fare fuoco poiché avevano solo bisogno di disperderli.

Dopo che Ratchet si è rifiutato di abbandonare la nave, infrangendo così l'accordo, Sasha l'ha richiamato dicendo che potevano salvare Veldin ma che Talwyn aveva ragione e dovevano fuggire.

Ha ordinato all'equipaggio di raggiungere il sito d'impatto, dato che miss Apogee si era schiantata contro la nave, avendo apparentemente perso il controllo.

Un ranger le ha detto di aver localizzato una capsula di salvataggio evacuare dalla nave di Zogg, chiedendole cosa dovessero fare. Sasha ordina di agganciare le coordinate senza sparare, poichè all'interno poteva esserci Ratchet.

Ratchet & Clank: Issue 5: Multiple Organisms

"È terribile"
-Sasha

Quando la Apogee è stata rapita, Sasha ha detto a Zogg di riconsegnarla alle autorità di Polaris e poi avrebbero cominciato a parlare. Ha specificato che il frammento di cometa non sarebbe restato a lungo nelle sue mani, facendogli notare che era bloccato nello spazio ad anni luce dalla sua cosiddetta galassia; dopo che Artemis le ha ricordato di avere Talwyn, Sasha ha chiarito che avevano cura di lei e che non avrebbero compromesso i pianeti rubati per la vita di una persona sola. Ha nuovamente chiesto di riconsegnare miss Apogee come pegno di buona fede e dopodiché avrebbero trattato le condizioni della sua resa. Zogg tuttavia non le ha prestato ascolto, interessandosi di più a sentire Vorn. Sasha gli ha quindi chiesto per l'ultima volta di arrendersi, facendogli notare che un presidente dovrebbe promuovere la pace, ma il Markaziano ha interrotto il collegamento.

Assieme a una squadra scelta si è recata alla ricerca di Ratchet e Clank. Ha chiesto al gruppo Alfa-uno-sette quale fosse lo stato termico e ha spiegato che ognuno era stato arrotondato a lavorare nei campi. Un ranger le ha segnalato che le riserve di Gel erano critiche, ma lei ha rassicurato che mancava poco. Cronk ha detto che l'avrebbe seguita sino alla morte e Sasha lo ha ringaziato. Poco dopo la Cazar ha ordinato di eseguire uno scan, andato a buon fine, poiché era stata localizzata una forma di vita Lombax. Felice, ha chiesto a un ranger di avvisare le forze di difesa di Polaris, siccome sarebbe andata a prendere Ratchet e Clank insieme a Cronk.

Sasha e Ratchet

Sasha tenta di sopprimere il rimorso di Ratchet

Dopo aver trovato Ratchet è corsa entusiasta verso di lui. Clank le ha detto che il Lombax già sapeva tutto e fingendosi estranea ai fatti ha chiesto spiegazioni. Il robot ha specificato di riferirsi all'esplosione della nave di Zogg e la Cazar ha affermato che era terribile. Si è avvicinata a Ratchet dicendo che non c'è un singolo cittadino nell'universo che non conoscesse le sue imprese e che se qualcuno aveva capito che doveva farla franca, quella era Tal. Gli ha poi spiegato che lei non piangeva perché si erano lasciati, ma perché sapeva che lui doveva farlo; quando il Lombax pensa che avrebbe dovuto proporle di venire con lui, Sasha gli ha spiegato che Talwyn avrebbe comunque detto di no e che lui e Clank erano necessari per liberare l'universo dalla minaccia. Dopo aver notato che Ratchet si era finalmente ripreso, lo ha convinto ad andare a salvare Veldin.

Ratchet & Clank: Issue 6: Bros Before Foes

"Tutte le unità sulle posizioni di difesa!"
-Sasha

Con Ratchet il gruppo è finalmente tornato alla Stazione Spaziale Apogee. Sasha ha confermato che si sarebbero occupati di Zephyr e che la cosa migliore da fare era contribuire a caricare le attrezzature da teletrasporto sulla nave di Qwark. Quando questi le ha detto che in assenza delle coordinate dei pianeti spariti era tutto finito, lei ha chiarito che si doveva fare una cosa alla volta e che prima c'era Veldin; dopo che uno dei Teracnoidi l'ha avvisata sullo scattare degli olo-sensori perimetrali, ha ordinato a tutte le unità di assumere una posizione difensiva.

È stata avvisata che all'impatto col terrario mancavano trenta secondi e ha dettato le posizioni da assumere.

Si è infine battuta contro lo sciame di Mr. Zurkon, dicendo agli altri di proseguire mentre loro li avrebbero trattenuti.

Aspetto

Giovane ragazza con sottile pettinatura a caschetto, tenuta con un fermaglio dorato sulla fronte. Porta una tuta viola con il simbolo di un volatile sul petto e un'altra sottostante nera (visibile dalle spalline). Indossa sempre un paio di guanti e stivali neri.

Personalità

Sasha combatte
Molto disciplinata, ma solidale e disponibile verso gli amici. È abituata a prendere il controllo delle situazioni dettando ordini che si aspetta vengano eseguiti. Detesta il Capitano Qwark, e ammira gli intrepidi.

Abilità

Sasha non solo ha dimostrato di cavarsela molto bene con le armi, in precisione e coraggio, ma anche di essere un'eccellente pilota.

Citazioni

  • Presidente! Sei ancora lì? Papà!
  • Li terremo occupati, ANDATE!
  • Ehi campione, se per caso non dovessi più vederti, volevo solo dirti...
  • Facciamo rotta su Marcadia!
  • Grazie, Cronk...

Apparizioni

  • Ratchet & Clank 3
  • Ratchet: Gladiator
  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione (menzionata)
  • Ratchet & Clank Calendario 2010 (menzionata)
  • Ratchet & Clank: Issue 3: Lost and Spaced
  • Ratchet & Clank: Issue 4: Thanks for the Armories
  • Ratchet & Clank: Issue 5: Multiple Organism
  • Ratchet & Clank: Issue 6: Bros Before Foes

Curiosità

  • Artwork Sasha

    Artwork di Sasha Phyronix

    Sulla Cometa di Kreeli un Pirata Spaziale afferma che lui e il suo amico Salty pensavano fosse la fine dopo aver visto arrivare l'Astronave Fenice. Ma si ricredettero una volta vista Sasha, descritta come "dolce e innocua".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale