FANDOM

Sasha Phyronix
Sasha Phyronix

Informazioni biografiche

Pianeta natale

???

Doppiatore

Dania Cericola

Altre informazioni
Specie

Cazar

Sesso

Femmina

Stato attuale

Attiva

Sasha Phyronix è la figlia del Presidente Galattico di Solana, nonché l'ex capitano dell'Astronave Fenice.

Storia

Ratchet & Clank 3

"Qui nave stellare Fenice, sono il Capitano Sasha"
-Sasha

Quando suo padre le chiede di aiutare Ratchet e Clank spiegandole che Qwark ha perso la memoria, lei li contatta sulla loro nave. Notando il supereroe, li invita a bordo dell'Astronave Fenice.

Arrivati qui, Ratchet e Clank sono accolti via schermo da Sasha, che illustra la nave e le sue caratteristiche, chiedendo di essere raggiunta sul ponte. Tenta di mettersi in contatto con suo padre alla capitale ma in un messaggio confuso questi spiega che il Palazzo Presidenziale è stato invaso. Dopo aver ascoltato la minaccia di Nefarious ordina ai ranger di dirigere la rotta verso Marcadia.

Sasha Fenice

Sasha sulla Fenice

Dopo che Ratchet gioca a Il Bottino dei Pirati!, Qwark riacquisisce la memoria. Notando che comunque al capitano occorre più tempo per riprendersi totalmente, chiede ai due di "ingannare il tempo" vincendo un Tiramimetizzatore a Distruzione Totale.

A seguito del recupero dell'omonimo gadget, Sasha osserva stupita un trasformato Ratchet, ma Clank la tranquillizza sulla vera identità del Tirannoide.

Entrata a far parte della Q-Force, ascolta il piano di Qwark per infiltrarsi su Aquatos.

Invia la Turboslitta alla Base Korgon e ordina la distruzione del portone della torre di comando.

Sasha ascolta

Sasha sente Nefarious

Viene vista ascoltare la storia di Ratchet sullo scontro con la Madre Tirannoide, per poi essere derisa da Nefarious insieme agli altri membri della Q-Force.

Ha una riunione con suo padre assieme a Qwark.

Quando Ratchet sconfigge Courtney Gears affermando di volersi unire a Qwark al Porto di Zeldrin, Sasha gli raccomanda di fare attenzione.

Dopo che il Lombax torna alla Fenice dalla missione sul Leviatano, la Cazar lo consola sulla presunta morte di Qwark dicendogli che non ha avuto scelta. È presente al funerale, dove ascolta imbarazzata la dichiarazione di Ratchet.

Assiste a un'altra partita del Lombax, scoprendo insieme a lui che Nefarious attaccherà Metropolis. Quindi assicura la rotta verso la città.

Situazione

Sasha riflette sulla situazione

Osserva incredula la dichiarazione di suo padre sulla popolazione robot, sostenendo che tutti si comportano come se Nefarious abbia vinto; suggerisce anche di scoprire cosa ha trattenuto Qwark sul Leviatano.

Quando la Fenice viene attaccata Sasha avvisa Ratchet richiedendo soccorso immediato.

Il Lombax riesce a salvare l'incrociatore e a incontrare gli altri su ponte. La Cazar gli spiega che il Biobliteratore si sta ricaricando su Koros e che quindi è l'occasione perfetta per distruggerlo.

Dopo averlo spazzato via, il duo viene ancora contattato da lei, che spiega come Nefarious sta preparando un secondo Biobliteratore su Mylon.

Attraversato il Centro di Comando, Sasha invia ai due la nave dei ranger.

Assiste all'olofilm dell'Agente Segreto Clank.

Ratchet: Gladiator

"Salve capitano, vedo che ti stai prendendo cura della mia vecchia nave"
-Sasha

Sasha Metropolis

Sasha in collegamento da Kerwan

In seguito diventa il nuovo sindaco di Metropolis.

Un giorno contatta Ratchet, Clank e Al indirizzandoli per il Quadrante J0713, Settore Alfa-Cinque, informandoli del rapimento del Capitano Starshield e mettendoli in guardia da DreadZone. Purtroppo non fa in tempo a ultimare il discorso che dei robot entrano nell'astronave rapendo l'equipaggio.

Ratchet & Clank: Issue 3: Lost and Spaced

"Vuoi sparare in un nuovo giro?"
-Sasha

Appresa la minaccia di Artemis Zogg, Sasha, suo padre e un'armata di Ranger Galattici raggiungono Polaris per prevenire.

Nella Stazione Spaziale Apogee la Cazar interroga Qwark chiedendogli come faccia a restare nell'ignoranza mentre Zogg ha rubato mezzo universo. Gli chiede poi come il Markaziano sia riuscito a fare tutto ciò, ordinandogli di non dirle che non ne ha idea.

Poco dopo contatta la squadra Eco-Tre-Bravo, raccomandandosi di non distruggere la Nave da guerra di Zogg e di rilasciare solo un segnale EMP, dal momento che il frammento della Cometa di Surinox serve integro per riportare al loro posto i pianeti.

Dopo un'ora la squadra riesce ad accerchiare il mezzo di Artemis e Sasha chiede informazioni sui pianeti rubati. Ordina di copiarli, armare l'EMP e coinvolgerli; quando arriva il momento di spararlo, un ranger in collegamento spiega che c'è un problema. Lei chiede se l'EMP abbia difetti, ma il robot chiarisce che Zogg e la galassia sono improvvisamente scomparsi. Ratchet le domanda dove possa essere andato e Sasha dice che si trova da qualche parte nell'universo (lasciando intendere che sia irrintracciabile).
Sasha con Combustore

Sasha si allena con un Combustore

È vista allenarsi con Talwyn a un poligono di tiro, dove spiega che non si tratta di un gran modo di spendere il suo tempo ma che comunque torna utile a una ragazza. Domanda amichevolmente a Talwyn se le vada un altro giro ma è interrotta dall'improvvisa dichiarazione di Zogg.

Ratchet & Clank: Issue 4: Thanks for the Armories

"Possiamo salvare il tuo pianeta, ma Tal ha ragione - devi andartene!"
-Sasha a Ratchet

Poco prima di entrare nella stazione di teletrasporto, Sasha dice a Ratchet che ottenuta la sua posizione spedirà la cavalleria con l'ordine di mantenere la posizione a 300 Kilocubiti. Più tardi gli chiede di dargli la parola, appena ottenuto il frammento.

Mentre è in viaggio verso il mezzo di Artemis spiega a Talwyn che non devono proseguire da soli. Lei vuole Zogg, ma se si muovono ora lo spaventeranno. Comunque tranquillizza la Markaziana spiegandole che Ratchet se l'è vista in situazioni ben peggiori e che ce la farà sicuramente. La cosa migliore che possono fare per lui è attendere.

Quando il Lombax le chiede soccorso contro gli uomini di Zogg, lei ordina alle altre navi di coinvolgere il vascello senza fare fuoco poiché hanno solo bisogno di disperderli.

Dopo che Ratchet si rifiuta di abbandonare la nave, infrangendo così l'accordo, Sasha lo richiama dicendo che possono salvare Veldin ma che Talwyn ha ragione: devono fuggire.

Ordina all'equipaggio di raggiungere il sito d'impatto, dato che miss Apogee si è schiantata contro la nave, avendo apparentemente perso il controllo.

Un ranger le dice di aver localizzato una capsula di salvataggio evacuare dalla nave di Zogg, chiedendole cosa debbano fare. Sasha ordina di agganciare le coordinate senza sparare, poichè all'interno può esserci Ratchet.

Ratchet & Clank: Issue 5: Multiple Organisms

Schermo Sasha

Sasha cerca di contrattare con Zogg

Quando la Apogee è rapita, Sasha dice a Zogg di riconsegnarla alle autorità di Polaris e poi cominceranno a parlare. Specifica che il frammento di cometa non resterà a lungo nelle sue mani, facendogli notare che è bloccato nello spazio ad anni luce dalla sua cosiddetta galassia; dopo che Artemis le ricorda di avere Talwyn, Sasha chiarisce che hanno cura di lei ma che non comprometteranno dei pianeti rubati per la vita di una persona sola. Chiede nuovamente di riavere miss Apogee come pegno di buona fede, così da trattare le condizioni della resa. Zogg tuttavia non le presta ascolto, interessandosi di più a sentire Vorn. Sasha gli chiede quindi per l'ultima volta di arrendersi, facendogli notare che un presidente dovrebbe promuovere la pace, ma il Markaziano interrompe il collegamento.

Ratchet & Clank: Issue 6: Bros Before Foes

"Tutte le unità sulle posizioni di difesa!"
-Sasha

Assieme a una squadra scelta si reca alla ricerca di Ratchet e Clank. Chiede al gruppo Alfa-uno-sette quale sia lo stato termico e spiega che ognuno è arrotondato a lavorare nei campi. Un ranger segnala che le riserve di Gel sono critiche, ma lei rassicura che manca poco. Cronk dice di volerla seguire fino alla morte e Sasha lo ringrazia. Poco dopo la Cazar ordina di eseguire uno scan, che va a buon fine, poiché si localizza una forma di vita Lombax. Felice, chiede a un ranger di avvisare la Forza di Difesa di Polaris, siccome vuole andare a prendere Ratchet e Clank insieme a Cronk.

Sasha e Ratchet

Sasha tenta di sopprimere il rimorso di Ratchet

Dopo aver trovato il Lombax corre entusiasta da lui. Clank le dice che sa già tutto, e fingendosi estranea ai fatti Sasha chiede spiegazioni. Il robot specifica di riferirsi all'esplosione della nave di Zogg e la Cazar afferma che è terribile. Si avvicina a Ratchet dicendo che non c'è un singolo cittadino nell'universo che non conosca le sue imprese e che se qualcuno ha capito che doveva farla franca, quella è Tal. Poi gli spiega che non piangeva perché si sono lasciati, ma perché sapeva che andava fatto; quando il Lombax pensa che doveva proporle di venire con lui, Sasha spiega che Talwyn avrebbe comunque detto di no e che lui e Clank sono necessari per liberare l'universo dalla minaccia. Dopo aver notato che Ratchet si è finalmente ripreso, lo convince ad andare a salvare Veldin.

Con Ratchet il gruppo torna finalmente alla Stazione Spaziale Apogee. Sasha conferma di volersi occupare di Zephyr, e che la cosa migliore da fare è contribuire a caricare le attrezzature da teletrasporto sulla nave di Qwark. Quando questi dice che in assenza delle coordinate dei pianeti spariti è tutto finito, lei chiarisce che si deve fare una cosa alla volta e che prima c'è Veldin; dopo che uno dei Teracnoidi la avvisa sullo scattare degli olo-sensori perimetrali, ordina a tutte le unità di assumere una posizione difensiva.

È avvisata che all'impatto col terrario mancano trenta secondi e detta le posizioni da assumere.

Si batte infine contro lo sciame di Mr. Zurkon, dicendo agli altri di proseguire mentre loro li tengono a bada.

Aspetto

Giovane ragazza con sottile pettinatura a caschetto, tenuta con un fermaglio dorato sulla fronte. Porta una tuta viola con il simbolo di un volatile sul petto e un'altra sottostante nera (visibile dalle spalline). Indossa sempre un paio di guanti e stivali neri.

Personalità

Sasha combatte
Molto disciplinata, ma solidale e disponibile verso gli amici. È abituata a prendere il controllo delle situazioni dettando ordini che si aspetta siano eseguiti. Detesta il Capitano Qwark, e ammira gli intrepidi.

Abilità

Sasha non solo ha dimostrato di cavarsela molto bene con le armi, in precisione e coraggio, ma anche di essere un'eccellente pilota.

Citazioni

  • Presidente! Sei ancora lì? Papà!
  • Li terremo occupati, ANDATE!
  • Ehi campione, se per caso non dovessi più vederti, volevo solo dirti...
  • Facciamo rotta su Marcadia!
  • Grazie, Cronk...

Apparizioni

  • Ratchet & Clank 3
  • Ratchet: Gladiator
  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione (menzionata)
  • Ratchet & Clank Calendario 2010 (menzionata)
  • Ratchet & Clank: Issue 3: Lost and Spaced
  • Ratchet & Clank: Issue 4: Thanks for the Armories
  • Ratchet & Clank: Issue 5: Multiple Organism
  • Ratchet & Clank: Issue 6: Bros Before Foes

Curiosità

  • Artwork Sasha

    Artwork di Sasha Phyronix

    Sulla Cometa di Kreeli un Pirata Spaziale afferma che lui e il suo amico Salty pensavano fosse la fine dopo aver visto arrivare l'Astronave Fenice. Ma si ricredettero una volta vista Sasha, descritta come "dolce e innocua".