FANDOM

Sigmund.png
Sigma 0426A

Informazioni biografiche

Pianeta natale

Viceron

Doppiatore

Diego Sabre

Descrizione fisica
Specie

Robot

Sesso

Maschio

Stato attuale

Attivo

Sigma 0426A, meglio conosciuto come Sigmund, è il Custode Senior del Grande Orologio, ma in passato ne fu l’apprendista.

Storia

Passato

Migliaia d'anni prima di essere trovato da Orvus e di diventare l’Apprendista Custode, Sigmund era un robot delle pulizie.

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo

"Oddio! Siamo in ritardo! Vieni! Non abbiamo molto tempo. In senso figurato, intendo"
-Sigmund risponde alla domanda "Che cos’è il Grande Orologio?"

Quando Clank riesce a scappare dal Dr. Nefarious nel Settore 1 del Grande Orologio, Sigmund trasmette segnali dal ripostiglio aprendo un condotto dell’aria in cui farlo nascondere e assistendolo nella ricalibrazione dei processi di risposta oculare usando dei bersagli. Dopo che gli Zoni modificano l’assetto temporale per permettere al piccolo robot di sfruttare il passaggio del Codificatore Neurale Ipersonico a suo vantaggio, Sigmund rassicura che c’era una spiegazione perfettamente razionale a tutto ciò ma che gliene avrebbe parlato in un altro momento. Si rivela anche dispiaciuto per quello che stava accadendo, siccome ora tutto il lavoro di Orvus era rovinato a causa sua; più tardi viene individuato e rinchiuso, ma insiste comunque che Clank prosegua e non permetta loro di entrare nella camera.

Sigmund e Clank.PNG

Sigmund e Clank

Vedendo che Lawrence, dopo aver bloccato l’eroe, se n’era andato, Sigmund rientra in scena effettuando alcuni lavori sul corpo del suo nuovo alleato e aiutandolo così a riprendersi. Tuttavia, non appena lo vede aprire gli occhi, si allontana spaventato sostenendo di volerlo solo aiutare e di non costringerlo a usare la forza. Gli sostituisce anche un cacciavite con una banana e dopo essersi presentato lo invita a seguirlo. Sulla strada spiega che Orvus stava aspettando, si lamenta del Codificatore Neurale Ipersonico e anche del computer dell’orologio, a cui suggerisce di aprire bene il suo drive ottico dato che era con XJ-0461: insegna a questi come risolvere le prove temporali, grazie a un attuatore quantico installato nel suo corpo per permettergli di creare dei cloni. Usando la Stazione Mnemonica Beta fa incontrare a Clank suo padre, ma quando gli viene chiesto che fine ha fatto quello reale, Sigmund dice che è un segreto; annuncia anche che adesso erano diretti nella stanza dell’orientamento, luogo fantastico per sapere tutto sul Grande Orologio e guardare i cartoni animati. Infastidito dai continui intralci del Codificatore Neurale Ipersonico, dice che dopo qualche lezione di karate sarebbe stato sulla sua lista nera… ciononostante si limita semplicemente a osservare il piccolo eroe affrontarlo e, dopo la sua vittoria, a chiedere se un giorno gli avrebbe insegnato a combattere così.

Nel Settore 3 sta ancora discutendo con Clank sulla sconfitta del codificatore e la battuta fatta al riguardo. Mentre avanzano, gli chiede di occuparsi dei Teratropi per permettergli di aprire la porta e illustra come l’immunità temporale sia merito dell’attuatore quantico; una volta arrivati finalmente nella stanza dell’orientamento, Sigmund fa notare come sia dotata di display gigante cristallex e VG-9800. Gli mostra un video delle Orvus Industries per fargli capire cos’è il Grande Orologio e aggiunge che senza questa stazione l’universo esploderebbe. Annuncia così la prossima meta, e cioè la Camera di Orvus. In seguito guida Clank attraverso le sale planetarie invitandolo a sistemare i danni di Nefarious su Quantos, Torren IV e Terachnos. Lo si rivedrà nella stessa stanza dell’orientamento dove, dopo essersi assicurato che nessuno lo stia guardando, riascolta il messaggio di Orvus riguardo la partenza su Zanifar.

Dopo che Ratchet e Azimuth riescono a parlare grazie a un Occhio di Ossidiana con il robot, questi ricorda a Sigmund che non poteva nascondersi per sempre e gli chiede di attivare un portale temporale all’Avamposto di Tombli. L’apprendista risponde di poter usare il modulatore oscilloscopio di reticolarità per creare un vuoto di energia negativa e produrre il wormhole transitabile.

Al Settore 4 riconosce che la maggior parte dei pianeti erano stati riparati; inoltre, aveva ordinato un nuovo modulatore di reticolarità quantica e gli Spazzini del Tempo stavano ripulendo i varchi temporali residui. Per cui restava una sola cosa da fare, e cioè testare la Stazione Mnemonica Iote. Mentre Clank avanza, Sigmund si reca al settore 9 per delle faccende da sbrigare su richiesta del computer. Quando si riunisce all’amico, era alle prese con l’errore 47 mentre affermava che quella stupida macchina si rompeva ogni settimana, e una volta nella stazione la fa riparare con un colpo di Cronoscettro invitando l’eroe a collaudarla. Dopo aver finito, l’apprendista chiede se funzionasse dato che aveva captato una strana attività neurale; arrivati alla tanto ambita camera, Sigmund pronuncia che in nome di Orvus e dei suoi desideri stava per presentargliela: dopo essere entrati e aver assistito al discorso di orientamento lasciato dallo Zoni, vengono interrotti da Lawrence, che rapisce Clank nonostante i tentativi di fermarlo.

Più avanti aiuterà Ratchet e Clank aprendo loro un varco su Morklon collegato alla Battaglia della Valle di Gimlick.

Sigmund diventa Custode Senior.PNG

Sigmund ottiene la promozione di Custode Senior

Quando Azimuth assalterà il settore 5, Sigmund tenterà di fermarlo aggrappandosi alle sue orecchie e dandogli qualche pugno, ma verrà scaraventato via dall'Onnichiave Pretoriana. Accetterà poi la decisione di Clank di restare con Ratchet, controllando alcuni dettagli e venendo nominato Custode Senior dal robot in persona. Infine, lo si vede riascoltare il messaggio di Orvus eccitato per il nuovo ruolo che lo attende.

Aspetto

Robot rosso in parte rottamato, che assomiglia molto a un bidone dell'immondizia. Si muove su una tavolotta circolare con monitor, alcune piume e vari strumenti di lavoro.

Personalità

Sostanzialmente ingenuo e un po' pauroso, Sigmund è in realtà in grado di tirare fuori un coraggio da leone se la situazione lo richiede. A causa degli anni passati con Orvus, il suo senso dell'umorismo è molto scarso ma pur sempre vivace; Sigmund è abbastanza intraprendente e soprattutto molto fedele agli ideali e i ruoli che rappresenta all'interno dell'orologio.

Citazioni

  • Come si dice… ? Non rimandare a oggi quello che hai già fatto ieri! Naah, non è così: fai sempre oggi quello che non hai rimandato ieri. Uuuh, pazienza, era un detto su quando fare le cose… da fare
  • Congratulazioni signore! È un piacere averla qui con noi!
  • È stato incredibile! Le ci vorrebbe una sigla, signore. Io potrei venirle dietro e fare "Bunicapunchapun" e dire: "Il custode!"
  • Ti riparerò, computer malefico
  • Orvus aveva ragione: se la caverà benissimo
  • L’ultimo che arriva è uno Zoni arrugginito!
  • Ecco fatto, signore!

Apparizioni

  • Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo
  • Ratchet & Clank: Nexus (apparso)
  • Ratchet & Clank (PS4) (menzionato, apparso)

Curiosità

  • Una volta rimase intrappolato in una stanza di enigmi temporali. Trascorsero tre settimane prima che uno Zoni passò per un controllo di routine sui paradossi e lo trovò.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale