FANDOM

Stuart Zurgo
Stuart Zurgo

Informazioni biografiche

Pianeta natale

???

Doppiatori
Altre informazioni
Specie

???

Sesso

Maschio

Stato attuale

Attivo

Stuart Zurgo è l'ex comandante dei Cadetti di Qwark e moderatore del blog sull'omonimo eroe, oltre che autore de Le Avventure di Capitan Qwark e Sergente Zurgo e alcune storielle a dir poco inquietanti. È l'antagonista di Ratchet & Clank: QForce.

Storia

Ratchet & Clank: Fuoco a Volontà

"Ratchet e Clank! Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato!"
-Stuart Zurgo

L'intraprendente duo trova questo bizzarro personaggio in un'area nascosta dell'Armeria Megacorp. Stuart gioca a impersonare le avventure del suo supereroe preferito e quando vede arrivare Ratchet e Clank li riconosce subito. Da fedele seguace tenta di sconfiggere il Lombax, che schiva semplicemente il colpo lasciandolo nella polvere.
Fan di Qwark

Zurgo in Fuoco a Volontà

Quando i due fanno per andarsene, Zurgo li ferma, accennando al fatto che per aver sconfitto Qwark gli devono qualcosa, come un'action figure proveniente da Solana.

Dopo averne recuperata una dalla Prigione Thugs-4-Less, gli eroi tornano da lui su Todano, scambiando l'oggetto con un Calamitator.

Appare anche in uno degli episodi di Oltre l'Eroe, dove è visto assieme a un giocattolo di Qwark (nell'ipotesi che il capitano sia stato vittima di un ammiratore).

Ratchet & Clank 3

Viene visto assistere all'olofilm dell'Agente Segreto Clank, tra il pubblico.

Ratchet & Clank: QForce

"Signore e signori, direttamente dalla Galassia di Solana! La più grande mente criminale barra-blogger di tutto l'universo! Stuart... Zurgo! Zurgo! Zurgo! Zurgo!"
-Zurgo introducendo sé stesso

Zurgo con maschera

Zurgo durante un'Olo-chiamata

Travestito con tanto di maschera, Zurgo invia una trasmissione criptata alla Nave Spaziale Phoenix II, chiedendo a Qwark se sia pronto al giorno più lungo della sua esistenza. Notando tuttavia che nessuno lo sta ascoltando seriamente, richiama l'attenzione suonando una trombetta, per poi spiegare di aver disattivato tre Centri di Difesa Planetaria in modo da mettere i pianeti nel caos più totale con un'assalto di Grungariani. Soltanto Qwark, Ratchet e Clank possono sistemare le cose e, se un solo soldato della Forza di Difesa di Polaris si metterà di mezzo, ogni stazione della galassia verrà disattivata. Quando il Lombax gli chiede chi è, Zurgo risponde di essere uno a cui piace molto poco il Capitano Qwark, poiché è stato tradito.

Dopo che il Centro di Difesa Planetaria di Markazia viene riattivato, Stuart contatta olograficamente la QForce, chiedendo a Qwark come sia possibile che dopo tutte le sue malefatte riesca ancora a trovare qualcuno disposto ad allearsi con lui. A questo punto Ratchet interviene, proponendogli di togliere la maschera e di rivelare la sua identità. Quando Zurgo lo fa, uno scioccato Qwark lo riconosce e si chiede come possa trattarsi proprio di lui. Stuart spiega che i tempi sono cambiati.
Zurgo accusa Qwark

"Sei solo un fallimento colossale e stavolta la pagherai cara! Due punti, chiusa parentesi! Addio!"

Una volta tutto ciò che voleva era assomigliargli, ma dopo averlo visto coinvolto in faccende come il rapimento di Abercrombie Fizzwidget, la Protopet Mania e lo scandalo degli Uncinatori, ha deciso di vendicarsi dell'uomo che ora considera un fallimento colossale. Altro fatto che ha contribuito è stata la mancata presenza di Qwark al seminario per eroi da lui indetto su Kerwan, su cui Zurgo ha investito.

Al Raccogliplasma GrummelNet contatta il gruppo via schermo, deridendoli sul fatto di credersi valorosi e spiegando che la sorpresa che ha in serbo per loro gli piacerà da morire. Annuncia anche di avere tanto male da dare e che è stuzzicato dall'idea di fare danni nell'olorete, siccome si considera un vero hacker (cosa che non vede l'ora di raccontare sul proprio blog).

Scoperto che l'Idraulico presente sulla Phoenix è Zurgo, la QForce si reca in fretta a bordo per indagare. Qui vedono che Barry è stato colpito da un virus.
Infetta QForce

Zurgo rivela del virus

Il responsabile appare chiedendo cosa provino a sapere che per tutto questo tempo è stato sempre sotto il loro naso. Clank capisce così che le missioni sui pianeti servivano solo a tenerli lontani dalla Phoenix e Zurgo spiega che il suo obiettivo era arrivare alla chiave d'accesso del Variatore Atmosferico Galattico. Infatti, mentre loro riattivavano le torri, lui caricava un virus che gli permettesse di averne il totale controllo. Prima di girare la chiave e gettare il settore nell'agitazione, chiede se abbiano voglia di un piccolo scherzetto. A questo punto assume le sembianze olografiche di Qwark e chiama la Forza di Difesa di Polaris premendo il tasto cancelletto per le emergenze minori e le invasioni galattiche; intenzionato a umiliare il capitano, spiega di voler rovinare il settore con il Variatore Atmosferico Galattico, dato che lo considera uno sbruffone narciso e pomposo. Riacquisite le proprie sembianze, aggiunge di aver manomesso la nave sovrascrivendo il contro-esa protocollo per manipolare la banca dati interna. Augura a tutti e tre un buon massacro, interrompendo il collegamento con la canzone Trololo in sottofondo.

Barry capta la posizione del Covo della Perdizione di Zurgo e informa la QForce. Stuart si complimenta rivelando che è proprio quello che voleva. Su Ebaro dice agli eroi che non si sta nascondendo, invitandoli ad andare da lui per sistemare la questione. Sarà bello uccidere Qwark, anche perché forse gli daranno una medaglia. La QForce intrattiene un cruento scontro con il suo mech, disattivando costantemente le dodici dozzine di detonatori pirocidici rubati all'avamposto dei Thugs-4-Less, riuscendo infine a prevalere. Zurgo cade a terra chiedendo a Qwark come faccia un mezzo idiota del genere a continuare a vincere, ma questi lo stordisce con un pugno e se lo carica in spalla per consegnarlo alle autorità. Tuttavia, mentre è impegnato a eseguire una posa, lo fa accidentalmente cadere nel burrone di fianco.

Sconfitto

Zurgo dopo essere stato sconfitto da Ratchet, Clank e Qwark

Conseguenze

Zurgo si ritrova con tre costole incrinate, una gamba rotta, una clavicola fratturata e gran parte della propria autostima in fumo. Ora sconta una pena peggiore della prigionia a Zordoom, cioè cinquant'anni di arresti domiciliari a casa di Lucille.

Aspetto

Fuoco a Volontà e Ratchet & Clank 3

Personaggio molto snello e con lunghe gambe che porta una tuta del Capitano Qwark, oltre a un mantello blu. Indossa un paio d'occhiali con lenti quadrate e azzurre, mentre i capelli sono per lo più giallastri. Pantaloni blu e scarpe grigie.

QForce

Questa volta gli occhiali hanno la forma di un pentagono rovesciato, mentre le lenti sono arancioni. Dimostra di avere pochi capelli, radunati quasi completamente in un ciuffo nero. Anche l'abbigliamento è stato cambiato. La tuta è rossa con guanti e foular neri, mentre la cintura si ritrova suddivisa in tre apparecchiature.

Personalità

Stuart Zurgo era dotato di una spaventosa ammirazione per il Capitano Qwark, che lo ha portato a diventare "leggermente" isterico. Infatti, ha collezionato ogni cosa ricollegabile a lui come olovideo, ologiochi, cestini da pranzo, modellini e persino il kit di lamette super divertenti che gli ha causato la varicella.

Questa sua eccessiva personalità si è manifestata in tutta la negatività dopo la delusione nei confronti di Qwark. Il colpo è stato così forte da renderlo calcolatore e sadico, facendogli usare la sua spiccata intelligenza per scopi malvagi.

Citazioni

  • Capitano Qwark, controllo qualità sul gadget super-elettro completato, il martello del potere non ha trovato cimerei
  • Sono stato io... idiota!
  • Stuart Zurgo! Il più astuto super cattivo dell'universo!
  • Prontooo? Sto cercando di portare a termine i miei progetti diabolici! Sali sulla nave e vieni al pianeta Ebaro
  • No a-aspetta, voi avete sconfitto il più grande supereroe della storia della galassia! Tu - mi devi - qualcosa!
  • Quando morirari, sarò un eroe per tutti quelli che hai tradito. Forse mi dedicheranno un fan club

Apparizioni

  • Ratchet & Clank 3
  • Ratchet & Clank: QForce
  • Ratchet & Clank: Nexus (menzionato, apparso)
  • Ratchet & Clank (PS4) (menzionato)

Curiosità

  • La maschera indossata in QForce assomiglia alla testa di un Lombax.
  • Suo padre è un demolitore di vecchi edifici.
  • In "Una giornata di Clank a Insomniac" da Fuoco a Volontà, Zurgo viene chiamato Walter.