FANDOM

Veldin new.png

Veldin nei fumetti.png

Veldin
Astrografia
Settore

???

Fisico
Dimensioni

Medio

Società
Affiliazione

Presidente Galattico

Veldin è un pianeta della Galassia Solana.

Storia

Ratchet & Clank (PS2)

Veldin Ratchet & Clank.png

Veldin in Ratchet & Clank (PS2)

Un Lombax di nome Ratchet sta lavorando a una nave che intende ultimare per lasciare finalmente Veldin. Durante l'operazione, ne nota una schiantarsi dall'altra parte dell'area e incuriosito decide di andare a controllare. Arriva al luogo dell'impatto e trova un robot apparentemente spento che decide di portare con sé. Tornato al veicolo continua il lavoro, anche se non c'è nulla da fare dal momento che gli manca l'Impianto d'Accensione Robotico. Il robot intanto ha preso vita e avvicinandosi al Lombax gli ha fatto i complimenti per l'abilità dimostrata nel costruire la nave, chiedendogli dove avrebbe potuto trovare un tipo come quello di cui Ratchet aveva il poster. Lui risponde che appariva ogni settimana alla radio e che se lì non c'era non sapeva; il piccoletto spiega che gli serve aiuto per una faccenda che riguarda il sistema solare e quando Ratchet chiede di cosa si tratta riceve un Infobot. Dopo averlo visto spiega di aver capito ma che non poteva aiutarlo a causa dell'immobilità della nave. Clank, essendo equipaggiato con il più avanzato impianto d'accensione esistente, la avvia e insieme partono per lo spazio poco prima che un gruppo di Electroid li raggiunga.

Altopiano di Kyzil vista notturna.jpg

Vista notturna dell'Altopiano Kyzil in Ratchet & Clank (PS2)

Molto tempo dopo, i due sono tornati all'Altopiano Kyzil per fermare Drek e il Deplanetizzatore. Dopo essersi fatti largo tra le sue truppe, lo hanno raggiunto, notando che li stava aspettando sul suo mech per affrontarli e ucciderli. Dopo un duro scontro, Ratchet e Clank lo hanno sconfitto, procedendo poi a distruggere il suo mondo.

Ratchet & Clank: Fuoco a Volontà

Circa un anno dopo, nel garage di Ratchet, i due sono stati intervistati in Oltre l'Eroe. Tuttavia, vengono teletrasportati nella Galassia Bogon.

Ratchet & Clank 3

Veldin.png

Veldin in Ratchet & Clank 3

L'Altopiano Kyzil è attaccato dai Tirannoidi e il duo torna subito per aiutare i Ranger Galattici a respingere i nemici nel Settore F. Alla fine, ricevono una chiamata di congratulazioni da parte del Presidente Phyronix che chiede di dirigersi su Florana e trovare l'uomo che si crede abbia sconfitto Nefarious.

Ratchet & Clank: Issue 1: Ears of War

Bar Altopiano di Kyzil.jpg

Un bar dell'Altopiano Kyzil durante l'annuncio di Vorn sull'emancipazione di Veldin nella galassia Solana

Molti anni dopo, al termine delle loro avventure a Polaris, sono tornati sull'Altopiano Kyzil per sistemare uno Skyburst 8000 senza successo. Mentre discutevano di essere stanchi di queste continue avventure che non hanno portato ad altro che alla morte di Azimuth, Qwark, ormai diventato Presidente Galattico, li avvisa che Nefarious è ancora vivo. Intanto la Nave da guerra di Zogg raggiunge l'orbita di Veldin e Vorn manda un messaggio a tutti gli abitanti annunciando che il pianeta sarebbe stato spostato nella Galassia Artemis. Un sacco di robot invadono l'altopiano costringendo Ratchet e Clank ad attivarsi per respingerli, sebbene alla fine vengano catturati insieme al pianeta.

Ratchet & Clank: Issue 5: Multiple Organisms

Inizialmente usato come immondezzaio, Veldin è stato infine traslocato in un punto lontano dai raggi solari, il che ha provocato una glaciazione permanente delle sue terre. Quando i due finiscono di nuovo qui cercano di contattare le frequenze disponibili ma a causa di problemi elettromagnetici non ci riescono. Ratchet teme per la sicurezza di Talwyn ma Clank gli dice che l'unica cosa importante è trovare il frammento di Cometa di Surinox e portarlo a Qwark prima che Zogg li localizzi e invii nuovi nemici. Detto fatto: un'orda di robot da guerra invade il pianeta; sebben inizialmente l'idea è quella di trovare una nave, i due decidono di recuperare un'arma dal loro garage e trovano l'Onnichiave Pretoriana di Azimuth. Alla fine si devono nascondere in una botola sotterranea a causa dei troppi avversari. Qui Clank recupera un Generatore di flussi compressi GrummelNet che decide di usare per stordire per 60 minuti tutti i robot nell'area (incluso sé stesso). Ratchet lo trova troppo rischioso, ma il piccoletto attiva lo stesso il dispositivo e rimane fulminato insieme a tutti i nemici. Il Lombax ne approfitta per arrivare al Centro di Difesa Planetaria dove il Generale Glahm sta per distruggere la Nave da guerra di Zogg. Nonostante Ratchet tenti di fermarlo per la presenza di Talwyn sul mezzo, è tutto inutile e l'obiettivo viene disintegrato. Clank si sveglia e viene informato dell'accaduto mentre intanto Cronk, Sasha e alcuni Ranger Galattici li raggiungono. Ratchet è depresso per l'accaduto ma alla fine riescono a tirarlo su di morale e a convincerlo a raggiungere la Stazione Spaziale Apogee.

Ratchet & Clank (PS4) e Ratchet & Clank (film)

Ratchet è nell'officina di Grim e sta facendo fitness seguendo in tv Allenamento del ranger, quando al tg di Dallas Wanamaker sente le ultime novità galattiche e che su Kyzil si sarebbe tenuto il reclutamento di un nuovo Ranger Galattico. Intanto Micron entra nell'officina e Ratchet gli mostra entusiasta le modifiche effettuate alla sua nave. Ma si verifica un piccolo incidente e il mezzo impazza in giro per Kyzil, con Ratchet che alla fine riesce a fermarlo. Grim lo rimprovera, ma lui insiste per partecipare al provino dei ranger. Supera le sfide con successo ma dopo aver assistito allo spettacolo viene respinto da Qwark, Cora e Brax a causa di alcuni precedenti penali. Depresso, raggiunge la cima del garage a riflettere, quando vede cadere un'astronave. Con la Slitta Spaziale va a controllare e trova un robottino che recupera prima dell'esplosione del suo mezzo. Usa un Heliogrub Luminescente per assicurarsi che stia bene e nota con piacere che non c'è nessun danno all'involucro, mentre la scheda sorella sembra intatta.
Ratchet incontra Clank.jpg

Ratchet fa la conoscenza di Clank

Improvvisamente si sveglia affermando di dover andare ad Aleero City perché stava arrivando un esercito. Ratchet propone di dargli una riparata e dopo aver affrontato le truppe Blarg che avevano assaltato Kyzil per trovarlo, sistema i vari danni. Il Lombax accetta di portarlo dai ranger, definendosi un loro amico. in Ratchet & Clank (PS4) vengono colpiti da un Disco Blarg poco dopo aver lasciato Veldin e precipitano su Novalis.

Dopo la distruzione di Novalis Ratchet torna depresso a Kyzil e ascolta i notiziari parlar male di lui, ma è incoraggiato da Grimroth e Clank. Mentre nel film Cora, Brax ed Elaris passano a prenderlo con l'Astronave Phoenix e organizzano il piano contro lo Spianetizzatore, nel gioco lui e Clank salgono sull'Astrocaccia di classe G e sono spronati da Elaris ad andare al Quartier Generale Gadgetron per prendere l'Olomaschera.

Sconfitto Nefarious torna su Veldin a lavorare nell'officina e si riunisce col piccolo amico robot, che gli consiglia di modificare il lucidatore protonico del taxi con un Gadgetron Quasar Flash che aumenterebbe l'efficienza del 47,4%. Ratchet spiega di essere pronto a tornare in azione se qualcuno avesse ancora tentato di far saltare in aria un pianeta (secondo Clank le possibilità che accada sono una su 87.534).

Il pianeta

Veldin è arido e deserto con molte montagne e alcune distese d'acqua. Sembra occupare una buona orbita spaziale.

Apparizioni

  • Ratchet & Clank (PS2)
  • Ratchet & Clank 3
  • Ratchet & Clank: Armi di Distruzione (menzionato)
  • Ratchet & Clank: Issue 1: Ears of War
  • Ratchet & Clank: Issue 2: Friends with Benefits
  • Ratchet & Clank: Nexus (apparso)
  • Ratchet & Clank (PS4)
  • Ratchet & Clank (film)
  • Ratchet & Clank: The Movie Novel
  • Ratchet & Clank: Hero Time

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale